E venne il giorno di Morrissey. Dopo i sold-out romani, l’artista più importante della scena british wave inglese approda finalmente a Firenze, mentre è ancora il vivo il ricordo del fantastico concerto estivo di due anni addietro. L’appuntamento, stavolta, è all’ObiHall di Lungarno Aldo Moro, martedì 21 ottobre alle ore 21 (biglietto galleria numerata 50 euro; posto unico 40 euro – prevendite www.boxofficetoscana.it – www.ticketone.it).

Un live come sempre particolare, con tante perle dal repertorio Smiths, e con in primo piano il nuovo album “World Peace Is None Of Your Business”.

Le acute ed estasianti melodie di Morrissey hanno dato vita ad una delle più peculiari carriere del mondo del rock ma “World Peace Is None Of Your Business” è una chiara dimostrazione che questa icona pop non si accontenta certo di riposare sugli allori.

Il seguito di “Years of Refusal” del 2009 miscela ruvide chitarre elettriche ed energici ritornelli in uno dei suoi più esplorativi e realisti album come solista. Con questo nuovo lavoro la carriera autorale di Morrissey (tutti i testi dei brani recano la geniale e tagliente firma del cantante) ha raggiunto nuove picchi mantenendo però le sue caratteristiche più peculiari come lo humour, il dramma e il desiderio. Già nelle prime tre tracce Morrissey snocciola un elenco di paesi in tumulto politico, crea ironici versi su contagiosi malanni e canta mettendosi nei panni di una marito violento in “I’m not a Man”.

Ci sono poi l’immenso lavoro di produzione di Joe Chiccarelli (che in passato ha lavorato sia con Strokes che con Alanis Morissette) e la distorta e sovversiva furia del chitarrista Boz Boorer a donare un insidioso ed emozionante vigore a “World Peace Is None Of Your Business”.

Tra i brani più significativi spiccano “Instanbul” (singolo che ha anticipato l’uscita dell’album), un brano sincopato e rocchettaro ambientato nelle strade della metropoli turca, e la giubilante melodia di “The Bullfighter Dies”.

L’uscita dell’album è stata accompagnata dalla pubblicazione di alcuni video diretti da Natalie Johns e registrati negli studi della Capitol Studios in cui Morrissey racconta il concept di alcuni brani.

“World Peace Is None Of Your Business” è stato registrato in Francia a Saint-Rémy-de-Provence presso La Fabrique Studios. Oltre al chitarrista Boz Boorer accanto a Morrissey si sono raccolti grandi musicisti come Jesse Tobias (chitarra), Solomon Walker (basso), Matthew Walker (batteria) e Gustavo Manzur (tastiere).

Cantore di un rock sospeso tra rabbia e sentimento e artista refrattario a qualsiasi compromesso, dopo lo scioglimento degli Smiths, Steven Patrick Morrissey, Moz per i fan, ha intrapreso una carriera solista inaugurata nel 1988 con l’album “Viva Hate”.