giornate europee del patrimonio 2020

Più opportunità per i turisti e visitatori che trascorrono il fine settimana a Prato. In occasione della mostra “Capolavori che si incontrano”, l’assessorato alla Cultura del Comune ha deciso di ampliare ulteriormente le opportunità per coloro che si dedicheranno alla scoperta dei tesori d’arte e cultura della città. Così, d’intesa con la direzione dell’Archivio e contribuendo alle spese per il personale di custodia, promuove tutti i sabati e le domeniche nel periodo della mostra (dal 5 ottobre al 6 gennaio) l’apertura straordinaria della sede dell’Archivio di Stato di Prato.

L’Archivio, che custodisce una mole impressionante di documenti, anche molto antichi, fra i quali l’importantissimo “Archivio Datini”, una fonte unica per la storia del mondo mercantile europeo nella seconda metà del Trecento, ha sede nel bel palazzo del XIV secolo fatto costruire appunto dal mercante Francesco di Marco Datini.

Un’occasione particolare quindi per visitare in orario ed in giorni solitamente di chiusura (il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, la domenica dalle 15 alle 18), insieme al Museo di Casa Datini, gli spazi al primo piano (la grande Sala Conferenze) dove a rotazione sono esposti documenti su vari temi. Oggi è ancora visibile la mostra allestita in occasione dell’evento inaugurale del Museo di Palazzo Pretorio: “Officina Pratese: Documenti e committenza in Palazzo Datini” L’ingresso è gratuito.”.

Per conoscere eventuali possibilità di visite guidate, consultate il sito www.archiviodistato.prato.it .