Cento anni per i “Canti Orfici”, il capolavoro di Dino Campana, opera che si rivelerà, solo molto più tardi, uno dei lavori poetici più significativi di tutto il Novecento italiano. Un anniversario speciale che la Biblioteca Lazzerini celebra sabato 25 ottobre alle 17,30 nella Sala Conferenze con il suggestivo reading a due voci dal titolo “Un viaggio chiamato amore. Lettere 1916 – 1918”. Ad interpretare la lettura scenica gli attori Cristina Arnone e Roberto Latini, che porteranno in scena l’amore intenso e bruciante che unì il ‘poeta maledetto’ di Marradi e la scrittrice Sibilla Aleramo.

Un connubio sentimentale durato un attimo, distruttivo e degradante, scandito dalla poesia e dalla follia, vissuto senza risparmio di emozioni, fra gioie e dolori, fughe e ritorni, e magnificamente restituito dal tumultuoso carteggio tra i due amanti dal 1916 al 1918. Un incontro straordinario fra spiriti eletti, come le lettere che i due amanti si scrissero. Ogni pagina di questo carteggio è, infatti, un viaggio, esaltante e senza soste, che ha inizio sotto il sole infuocato dell’agosto 1916, e che attraverso un percorso tortuoso e tormentato, si interrompe nel gennaio 1918 nel manicomio di San Salvi, dove Campana verrà internato ormai a vita. Il poeta, infatti, passerà quasi senza soluzione di continuità dal San Salvi al cronicario di Castel Pulci, dove morirà nel 1932.
Il pubblico avrà così l’occasione di assistere al recital di un epistolario struggente, un piccolo classico, dove le figure di questi due grandi “irregolari” della letteratura italiana, Campana e Aleramo, emergono in tutta la loro fame di vita. Un tributo doveroso, dunque, al poeta “folle” e visionario, che solo questo amore ha conosciuto nella vita.

L’incontro ad ingresso gratuito, fa parte di “Un Autunno da sfogliare”, la ricca rassegna di eventi del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese.