Il 5 novembre saranno a Campi Bisenzio Angela Staude Terzani e Alen Loreti, rispettivamente moglie e biografo del reporter fiorentino Tiziano Terzani. Un reporter, un viaggiatore che si è inventato una vita irripetibile, segnata da guerre, rivoluzioni, strepitosi traguardi professionali e faticose battaglie civili. Un percorso esistenziale estremamente accidentato e avventuroso.

Con Alen Loreti e Angela Terzani racconteranno i viaggi di chi ha raccontato un Novecento vissuto sulla propria pelle, senza mai rinunciare a smascherare illusioni, ad ammettere sbagli, e a interrogarsi sulla bellezza e durezza dello stare su questa terra.

La giornata inizia alle 18 con la cerimonia di intitolazione della Biblioteca di Villa Montalvo a “Tiziano Terzani” a cura del Comune di Campi Bisenzio per poi proseguire alle 19,30 al Porto delle Storie con un apericena in compagnia degli ospiti e terminare al Teatrodante Carlo Monni alle 21 per la presentazione del libro edito da Mondadori e scritto da Alen Loreti: Tiziano Terzani, la vita come avventura.

L’incontro rientra nel progetto “Fogli di viaggio”, un concorso letterario organizzato in collaborazione con la famiglia Terzani e il Comune di Campi Bisenzio e realizzato con il contributo di Fondazione ChiantiBanca.

Fonte: Porto delle storie