Si chiama “Immagini-Amo Prato e le sue piazze” ed è un’encomiabile operazione dai due volti. Da una parte c’è la valorizzazione, voluta dalla Provincia, del patrimonio fotografico del defunto Atp, che prende a piene mani dagli archivi dei fotografi pratesi (tra gli altri Ranfagni e Massai, Renato Bencini, Mario Bellandi, Ubaldo Abati) per farci ammirare, si legge nel comunicato, “piazza San Francesco sotto una fitta coltre di neve con il bianco e nero della foto che restituisce un’immagine poetica e sognante di un luogo simbolo della città” oppure  “L’inaugurazione agli inizi del Novecento della galleria di palazzo Pretorio, con la folla diligentemente distribuita lungo le ali della scalinata e in piazza del Comune” e così via fino al “nascente monumento di Moore in piazza San Marco, che prende forma sotto l’egida del suo ideatore”. Dall’altra è l’ennesima operazione nostalgia di un tempo andato che molti a Prato sembrano rimpiangere e che in questo caso va da fine Ottocento a metà circa del XX° secolo.

L’allestimento aprirà i battenti a Palazzo Buonamici – sala Gonfalone e Galleria – dalle 12 di lunedì 17 novembre fino al 12 dicembre con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Chiuso sabato, domenica e festivi. Insomma, se proprio dovrete andarci vi toccherà prendere un giorno di ferie. Ma se ci riuscite la mostra promette “un allestimento che punta i riflettori sulle tante piazze di Prato mostrandole sotto i molteplici aspetti di chi, vivendole, nel corso del tempo ha fatto di questi luoghi spazi di vita e socializzazione. Una mostra di immagini non solo delle Piazze(l’occhio che guarda da fuori lo spazio), ma anche dalle Piazze, per cogliere quella quotidianità, quelle relazioni, quegli usi e costumi che sono gli elementi fondamentali dell’esistenza personale e collettiva”.

Altra cosa interessante è che accanto alle fotografie della Prato che fu troveranno spazio alcuni libri scritti da Umberto Mannucci, uno dei massimi esperti di storia e tradizioni della città scomparso recentemente. “Prato ricorda”, “Il filo dei giorni”, “La piazza e il suo palazzo” alcuni titoli che corredano le immagini della mostra.

L’allestimento fa parte di “Un Autunno da sfogliare“, la rassegna promossa dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese con il sostegno congiunto di Comune e Provincia di Prato e della Regione Toscana.