Parte stasera il ciclo di conferenze tenute da prestigiosi storici e storici dell’arte, che affronteranno molte tematiche ispirate dalla figura del Pontormo, del quale Carmignano custodisce uno dei suoi più preziosi tesori: La Visitazione. A iniziare il percorso che tenterà di ripercorrere la vita del maestro sotto ogni aspetto sarà lo storico e saggista Franco Cardini, che parlerà di Firenze e il ducato di Cosimo I, lo scenario politico dell’età del Pontormo. L’appuntamento è nella sala polivalente della Misericordia di Carmignano alle 21.15.

La seconda tappa è invece prevista per domenica 30 novembre ore 16:30 in sala consiliare con Pontormo tra arte e cibo, incontro con Ludovica Sebregondi, direttrice scientifica di Palazzo Strozzi. Interverranno molti chef e verrà presentato il libro La Tavola del Pontormo di L. Sebregondi e A.Tossani.

Quindi appuntamento a martedì 2 dicembre, ore 21.15, nella Pieve di San Michele, con La visitazione del Pontormo raccontata da Cristina Acidini, storica dell’arte e scrittrice.

Sabato 6 dicembre ore 16.30 in sala consiliare, invece, Antonio Natali direttore della Galleria degli Uffizi con Il Pontormo e l’Apocalisse. Giovedì 11, sempre in sala consiliare alle 21.15:Carlo Falciani, storico dell’arte Il Pontormo tra Leonardo e Durer.
Il giovedì dopo, 18 dicembre, sarà quindi la volta dello Spazio d’arte Moretti alle 21:15. Stefano Pezzato, responsabile dell’area artistica e conservatore del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, parlerà delle Relazioni fra l’arte dell’ultimo secolo e l’opera di Pontormo

Ultimi tre appuntamenti a gennaio: giovedì 8 ore 21.15 in sala consiliare, Bruce Edelstein storico dell’arte insegnante alla N.Y.University affronterà Bronzino, allievo del Pontormo.

Sabato 10, ore 16.30, nella Pieve di San Michele, invece, saranno Cristina Gnoni Mavarelli – storica dell’arte, direttrice della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Prato e Pistoia – e Daniele Rossi – restauratore – a commentare La Visitazione di Pontormo dopo il restauro. Indagini e scoperte.

Venerdì 16 alle 21.15 ultimo appuntamento del ciclo con Irene Sanesi, Esperta in Economia, Gestione e Fiscalità della cultura e Flavia Piccoli Nardelli, vice presidente VII Commissione Cultura Camera dei Deputati, che parleranno delle Opportunità dell’artbonus per i centri minori.