Secondo appuntamento con “La Prato che verrà”, il percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione per costruire la città del futuro insieme ai cittadini. Questo venerdì, 21 novembre, alle 21, all’Urban Center di via Mazzini si terrà infatti ” La progettazione partecipata per dare un nuovo ruolo a piazza Mercatale”, incontro pubblico dove i partecipanti saranno saranno chiamati a riflettere e a confrontarsi sugli spunti offerti da alcuni esperti, che porteranno la loro testimonianza sul tema.

Ospiti della serata, Vincenzo Freni, esperto di ricerca sociale, professore dell’Università di Firenze e titolare dell’Istituto Freni Ricerche di Marketing, e Guido Incerti, docente di progettazione architettonica all’Università di Ferrara e direttore di “Opere”, rivista dedicata ai territori “fragili”. Nel corso della serata saranno presentati i risultati del sondaggio telefonico su Piazza Mercatale commissionato all’Istituto Freni dall’assessorato allo Sviluppo economico.

Ad introdurre il dibattito, l’assessore allo Sviluppo economico Daniela Toccafondi e l’assessore alla Mobilità Filippo Alessi.
“La Prato che verrà” ha come primo tema piazza Mercatale, uno dei luoghi più significativi di Prato, e si articola in più momenti. Oltre ai due incontri pubblici di venerdì 14 e 21 novembre, è prevista infatti un’intera giornata di confronto per sabato 29 novembre.

In quest’occasione, le 100 idee più significative sul futuro di piazza Mercatale, raccolte attraverso il sito web www.comune.prato.it/lapratocheverra, saranno discusse in quattro tavoli di lavoro, ciascuno composto da 25 partecipanti, a cui saranno chiamati a partecipare coloro che le hanno proposte e inviato la loro candidatura entro il 25 novembre.

A coordinare il lavoro dei tavoli, divisi per tematiche, gli assessori comunali di riferimento: Filippo Alessi per la Mobilità, Valerio Barberis per l’Urbanistica, Daniela Toccafondi per lo Sviluppo economico e il vicesindaco Simone Faggi per la Vivibilità.
A conclusione del percorso, sarà elaborato e pubblicato online un documento con i risultati raggiunti e gli impegni progettuali per la riqualificazione di piazza Mercatale.