VENERDI 21 NOVEMBRE

Restaurare il cielo
Teatro Magnolfi, ore 17
Le capriate e la copertura della Basilica della Natività a Betlemme. Storia di un restauro tra Prato e la Terra Santa.

Thegiornalisti – Tutte Le Cose Inutili live
Controsenso Club, ore 22,30
Da Roma arriva un treno carico carico di…anni ’60 e chitarre elettriche. I The Giornalisti presentano il nuovo disco, “Fuoricampo”, preceduti dalla band pratese Tutte le cose inutili, che ha un sacco di cose da dire, e le dice anche a modo.

Santiago live – Litfiba tribute band
Nuovo Camarillo, ore 22,30
I Santiago seguono i Litfiba, dagli anni ’80 ad oggi. Preferiamo gli anni ’80 ad oggi, ma anche l’oggi ha dato le sue soddisfazioni.

Dazzle+Elephant+Allophone
No Cage, ore 22,30
Il No Cage propone una serata a base di rock, indie e alternative di provenienza fiorentina e pratese. Non fate i foresti, sostenete la musica locale!

J27+Angry Punk+Junkie Dildoz
Exenzia, ore 22,30
La serata Rock Attack promette tanto rumore, chitarre distorte e una buona dose di curiosità nei vostri confronti

Presentazione del libro “Di generazione in generazione”
Biblioteca Lazzerini, ore 21
Pensato come riflessione critica sul ruolo che le donne hanno avuto nel processo di costruzione dell’Italia unita come soggetti attivi e come proiezioni dell’immaginario collettivo, il volume è costruito secondo una sequenza di «generazioni brevi», affrontate ciascuna attraverso un suo tratto caratterizzante, affiancando un quadro generale al profilo di una o più figure che ne hanno impersonato la specificità.

Pure pink night 2014
Officina Giovani, ore 22,30
Torna la serata Glbti Pure pink night, organizzata dal Comitato GayLesbiche Prato in collaborazione con la Polda Eventi, Il Pentolone e Passepartout. Durante la serata, performance musicali e video.

Wolke9 – Settimo cielo
Circolo A.R.C.I. Casa del popolo di Coiano, ore 21
Il film racconta la storia di Inge, una anziana signora di circa sessant’anni sposata felicemente da trenta, che conduce una esistenza tutto sommato tranquilla e nella norma per una donna della sua età.La sua vita cambierà improvvisamente quando avverrà l’incontro con il più anziano Karl, che la porterà a tradire il marito e ad instaurare una relazione extraconiugale piena di passione, un sentimento che Inge mai avrebbe pensato, prima di conoscere Karl, di provare ancora in modo così forte e trascinante.In seguito alla separazione e all’abbandono del tetto coniugale di lei, che si stabilisce da Karl, il marito di Inge si uccide.

SABATO 22 NOVEMBRE

Per fare un albero
Ex-Chiesa San Giovanni, ore 9
Laboratorio per bambini, dai 3 ai 10 anni. Seguendo le parole e i consigli di Bruno Munari, ci immergiamo nel racconto della vita di un albero, un viaggio mitico e pieno di scoperte, dall’essere seme all’essere ramo. Dopo aver ascoltato, mettiamo mano a carta e colori per scoprire come un albero non si sviluppi a caso, ma seguendo una regola di crescita precisa.
Prenotazione obbligatoria

Bordertown – L’ho uccisa perché l’amavo
Palazzo Inghirami – Via dell’Accademia Prato
In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Prato ha patrocinato la Mostra fotografica che si terrà a Palazzo Inghirami – via dell’Accademia a Prato dal 22 al 29 novembre con ingresso libero.

Storie diverse di gente comune
Palazzo Novellucci, ore 17,30
Per il suo trentesimo compleanno l’associazione Giorgio La Pira di Prato pubblica il libro “Storie diverse di gente comune”, in cui si racconta la difficile realtà di chi ogni giorno frequenta la mensa.

Artù
AUT, ore 16
Laboratorio artistico per bambini dai 4 ai 10 anni.
Il progetto mira ad introdurre i piccoli all’arte moderna e contemporanea in modo coinvolgente, dando loro la possibilità di conoscere e sperimentare tecniche e tematiche artistiche differenti ad ogni incontro.
L’attività inizia con una piccola introduzione su un artista o su una corrente artistica e prosegue con un laboratorio finalizzato a mettere in pratica quanto precedentemente spiegato. Obbligatoria la prenotazione.

I 3 porcellini. Lupus in fabula
Teatro Metastasio, ore 17
È il lupo insieme con i tre porcellini a dare appuntamento a tutti i bambini tra i 6 e i 10 anni per il secondo spettacolo della rassegna MET RAGAZZI 2014/2015.

Buon compleanno Biblioteca! 2009-2014
Biblioteca Lazzerini, ore 16
5 anni straordinari per la Biblioteca Lazzerini, che festeggia insieme a tutti i cittadini il suo quinto anniversario negli splendidi spazi della Fabbrica Campolmi. Concerto dei Steven Tadros e la proiezione di “A Biblio Life” degli OrlandiBros

Concerto di Santa Cecilia “Cinema in musica”
Scuola di Musica Verdi, sala Concerti ore 17
L’Orchestra E. Chiti diretta dal Maestro Leonardo Gabuzzini eseguirà successi nazionali e internazionali di musica leggera e colonne sonore del cinema, con proiezioni cinematografiche in sincronia con la musica.

Fumetto e fantastico con Dany Orizio
Biblioteca Vaiano, ore 17
Illustratore noto soprattutto per i suoi lavori nel campo delle carte da gioco, nei giochi di ruolo e nell’editoria fantascientifica, ha collaborato con World of Warcraft e Magic The Gathering fra le altre ed è un’ esponente di spicco dell’illustrazione steampunk e cyberpunk.

Neon – Malanima
Exenzia Club, ore 22,30
Nati a Firenze nel 1978 come duo, i Neon erano e rimangono un pilastro della New Wave.

Eroticanzoni 2014
Teatro Politeama, ore 21
La finale del festival della canzone erotica al Politeama. Presenta David Riondino.

Match di improvvisazione teatrale
Officina Giovani, ore 21,30
Tornano i Match di improvvisazione teatrale, spettacoli comici che esaltano la creatività degli attori e la partecipazione del pubblico. Gli appuntamenti sono organizzati dalla Lega Improvvisazione Firenze (Lif).

Ogni sera Mia
Teatro Guido Monaco – Via San Vincenzo, ore 21
In scena a teatro Ogni sera Mia, un racconto per voce e musica dal vivo per rendere omaggio all’indimenticabile Mia Martini.

DOMENICA 23 NOVEMBRE

Petuzzo, la filastrock! (Storia di un ragazzo che diceva sempre di no)
Teatro La Baracca, ore 16
Commedia in rima per ragazzi e famiglie a partire dai 4/5 anni. Tratta dall’omonima filastrocca popolare. Scritto e interpretato da Maila Ermini e con Gianfelice D’Accolti.

Chi è diverso ci somiglia: ovvero storie di gabbianelle e gatti
Circolo Costa Azzurra La Macine – Via Firenze, ore 17
Lo spettacolo, ispirato al romanzo di Sepulveda, parla di amore per la natura, solidarietà e generosità.
Ai protagonisti il compito di trasmettere questi valori, in una girandola di divertimento e commozione, che vede gatti e gabbiani, amici solidali, combattere contro tutto e tutti.

Francesco Guasti in concerto
Parco Prato, ore 18
Da The Voice in concerto al Parco Prato domenica pomeriggio.