Dopo il buon risultato della passata stagione (in media 143 spettatori a spettacolo) alla sala Banti di Montemurlo torna il teatro della Fondazione Toscana Spettacolo con un programma di sette spettacoli molto interessanti. Dall’omaggio a Gaber a Katia Beni, da Amanda Sandrelli ai Gatti Mézzi.

La campagna abbonamenti partirà il prossimo 6 dicembre e si chiuderà il 30 gennaio 2015. L’abbonamento a sei spettacoli costa 40 euro e 32 euro a prezzo ridotto. Il biglietto unico a prezzo intero costa 10 euro, ridotto 8 euro. Per info: 0574-558567 (biblioteca comunale) oppure sul sito della Fondazione.

 

DIALOGHI CON IL SIGNOR G.

Venerdì 12 dicembre (ore 21.15, come per tutti gli spettacoli) – Prodotto da Elzeviro Fiorentino e Materiali Musicali. Un omaggio originale che intreccia personalità artistiche e intellettuali che hanno deciso di collaborare nella convinzione che, oggi, canzone e teatro insieme possano raccontare il passato e il presente. Spettacolo gratuito.

MARINATI 43

Sabato 17 gennaio 2015 – I Gatti Mézzi (al secolo Francesco Bottai e Tommaso Novi) e Andrea Kaemmerle raccontano il loro amore per il mare, per il colombiano Alvaro Mutis, per il marsigliese Jean Claud Izzo, Hemingway, Melville e per le notti in riva al mare e le taverne fumose. Il tutto condito con toni comici.

TICKET & TAC

Venerdì 30 gennaio – Katia Beni e Anna Meacci alle prese con divagazioni in pillole semiserie su salute e benessere. L’effervescente duo toscano offrirà al pubblico risate e momenti di riflessione intorno all’importante tema della salute, portando in scena testimonianze, curiosità, racconti ispirati e ripresi dal “gran bazar della salute pubblica”.

SENZA VINCITORI NÉ VINTI

Domenica 8 febbraio – Un focus teatrale per raccontare ciò che è stata la Grande Guerra per l’Europa, nell’anno in cui ricorre il centenario di una delle carneficine più grandi della storia dell’umanità. Paolo Bonacelli, diretto da Alessio Pizzech, ne ripercorre le tappe attraverso la lettura delle poesie di Mario Rigoni Stern.

R…ESISTERE

Sabato 21 febbraio – I giovani attori della Compagnia If Prana, nata nel 2011 sulle montagne di Lucca, riflettono sulla difficoltà di essere uomini e sulla quasi impossibilità, oggi, di fare il mestiere dell’attore. Giorno dopo giorno crescono muri di estraneità, scudi di impotenza che parano tentativi sempre più timidi di iniziativa sociale e culturale. E invece no. È la loro terra a sorreggerli, a suggerire che si può rinascere, si deve parlare, lottare, credere, cambiare. Si deve resistere!

TALE MADRE, TALE FIGLIA

Sabato 7 marzo – Amanda Sandrelli in uno spettacolo che indaga i rapporti fra due donne opposte, ma uguali, che condividono paure, sogni, ansie, aspettative verso un mondo competitivo e a misura di maschio.

LA STRANISSIMA COPPIA

Venerdì 27 marzo – Commedia brillante scritta da Diego Ruiz e interpretata dall’autore insieme a Milena Miconi per rispondere ad una domanda precisa: cosa c’è di più romantico del primo incontro tra un uomo e una donna?