Un film documentario ma anche un’azione politica, una storia reale ma anche fantastica. “Per questo film rischiamo 15 anni di carcere, ma non abbiamo paura perché abbiamo tante persone che ci sostengono”: le parole del regista di “Io sto con la sposa” Gabriele del Grande che assieme alla protagonista Tasneem Fared ieri sera era al Terminale (nuova proiezione il 16 dicembre sempre al Terminale) a presentare il film che è stato realizzato grazie al finanziamento dal basso (100mila euro raccolti grazie ad un crowdfunding, grazie al contributo di 2.617 persone da 38 paesi di tutto il mondo).

La storia del film. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia.
Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un’amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati.

La macchina da presa segue tutto questo, segue la rabbia verso una politica che mette un prezzo e un limite alla libertà di un essere umano, segue la disperazione e l’angoscia per quei giorni in mare, per i morti visti e conosciuti che non si possono dimenticare, segue la gioia che scoppia, la festa non appena un po’ di calore umano e casalingo si crea. Ci si affeziona ai protagonisti che raccontano la tragedia e la meraviglia che è la vita. Il documentario è “dedicato ai nostri figli perché ricordino sempre che nella vita arriva il momento di scegliere da che parte stare” si legge in fondo prima dei titoli di coda: “noi l’abbiamo fatto, abbiamo scelto di andare contro la legge, per stare vicino all’uomo” commenta il regista.

L’accoglienza pratese è stata calorosa, con una sala piena di persone curiose di conoscere il progetto. “Io sto con la sposa” resiste in sala da ormai 8 settimane ed è stato già visto da più di 70mila persone tra cinema e proiezioni dal basso.

La serata pratese è stata organizzata dall’Arci Prato, dal suo sportello ArcimigrAzioni, dalle associazioni Shaleku e Meltin-Po e dalla Casa del Cinema di Prato, con il patrocinio del Comune di Prato, Assessorati alla Cultura e alle Politiche per la cittadinanza.

19 Commenti

  1. The Birch of the Shadow

    I feel there may perhaps become a couple of duplicates, but an exceedingly useful record! I have tweeted this. Numerous thanks for sharing!

  2. Third Flower

    My wife and that i happen to be now delighted that Albert could execute his scientific tests thanks to the strategies he had through your web page. It really is every now and then perplexing to simply always be making a gift of techniques which lots of…

  3. The Silent Shard

    This will in all probability be pretty practical for some of your work opportunities I plan to really don’t only with my website but

  4. Woman of Alien

    Great function you have accomplished, this web site is de facto great with excellent data. Time is God’s method of maintaining every thing from happening simultaneously.

  5. The Ships’s Voyages

    I believe technologies just can make it worse. Now there is a channel to under no circumstances care, now there will not be a possibility for them to find.

  6. The Absent Game

    Among me and my husband we have owned more MP3 players over time than I can count, together with Sansas, iRivers, iPods (basic & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few decades I’ve settled down to one line of players.

  7. The Absent Game

    Amongst me and my husband we’ve owned extra MP3 players over time than I can count, which includes Sansas, iRivers, iPods (common & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few a long time I’ve settled down to one line of players.

  8. Third Flower

    My wife and that i are actually now delighted that Albert could execute his reports because of the concepts he had by way of your website. It is on occasion perplexing to only often be freely giving techniques which a number of people might have been a…

  9. Woman of Alien

    Fantastic operate you might have carried out, this website is absolutely amazing with wonderful information. Time is God’s technique for holding every little thing from occurring at once.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.