“Infinite Jest” di David Foster Wallace è uno dei romanzi più belli e complessi che la letteratura abbia prodotto e per questo, dall’anno in cui fece la sua comparsa, ha trasformato DFW in un autore di culto a livello mondiale.

david forster wallaceAlla figura di questo mito dalla tragica sorte, morto suicida nel 2008, lo scrittore fiorentino Alessandro Raveggi ha dedicato l’omonimo ebook pubblicato da Doppiozero, che verrà presentato giovedì 4 dicembre alle 21 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini. A guidare il pubblico attraverso la vita, i dolori e le opere più importanti di Wallace, ci saranno Mirella Billi, anglista e critico letterario, e lo stesso Raveggi, il giovane studioso e scrittore noto per il suo romanzo d’esordio “ Nella vasca dei terribili piranha” uscito nel 2012.

“Con questa nuova pubblicazione – si legge nella presentazione – Raveggi intende offrire una sorta di guida alla lettura di Wallace, un vademecum utile sia per il lettore novello che per il lettore fanatico, proponendo un ritratto dell’autore che aiuti ad amarlo e allo stesso tempo distanziarlo dal troppo amore”.

“I racconti, i romanzi e i reportage di Wallace hanno ispirato, infatti, battaglioni di scrittori, giornalisti, critici in estasi, mode e tic che si sono diffuse su tutti i media, consacrandolo come uno dei più grandi scrittori americani di sempre – continua la nota –  In  Infinite Jest, Wallace descrive la complessità della società contemporanea: le difficoltà nei rapporti interpersonali, l’uso delle droghe, il ruolo del mondo dello spettacolo, dei media e dell’intrattenimento, l’esasperata competizione sociale, raccontata attraverso il tennis, sport amato e praticato dallo stesso Wallace”. L’ingresso è  libero.