I motori si scaldano in attesta della serata di presentazione dei progetti nati da Crowd Prato, il percorso partecipativo organizzato da Unione Industriale Pratese, Camera di Commercio di Prato e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Il fine del progetto è di avviare progetti volti a rendere “intelligente” la nostra città.

I dati del Forum della pubblica amministrazione svelano che in Italia dal 2014 al 2020 circa 70 miliardi di euro saranno destinati al miglioramento delle nostre città, metà provenienti dai fondi europei e l’altra metà di cofinanziamento italiano.

I parametri per valutare le città intelligenti riguardano molti aspetti: l’aiuto al cittadino a creare impresa, gli spazi vedri, le facilitazioni per le famiglie, gli asili, l’innovazione nei trasporti e ogni singolo aiuto al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Leggi tutti i progetti di CrowdPrato

Giovedì 18 dicembre dalle 18.00 alle 21.30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio tutti i gruppi avranno a disposizione 4 minuti per raccontare il proprio lavoro; saranno assegnati due diversi premi: il primo sarà selezionato da una giuria di esperti composta da Marianella Sclavi, Giacomo Biraghi e Alessandro Coppola (ospiti ed ispiratori durante il Kick off, il primo appuntamento di lancio del progetto) e dai rappresentanti dei tre enti promotori.. Il secondo premio invece sarà assegnato dalla giuria popolare dei presenti in sala: all’ingresso della serata saranno consegnate a tutti i presenti in sala delle schede di voto e dopo aver ascoltato tutti i progetti sarà possibile votare il proprio preferito.

Ecco il programma della giornata

18,30-18,45 > Registrazione dei partecipanti
18,45-18,50 > Silvia Givone / Cosa è stata #CrowdPrato e cosa succede stasera
18,50-19,10 > Giacomo Biraghi, Alessandro Coppola, Marianella Sclavi / Gli ispiratori ci raccontano #CrowdPrato dal loro punto di vista
19,10-19,50 > Primo slot di progetti
19,50-20,20 > Light dinner
20,20-21,00 > Secondo slot di progetti
21,00-21,30 > Silvia Givone / Dai progetti a un’idea di città: cosa emerge da #CrowdPrato + commenti e tavola rotonda con gli ispiratori
21,30-21,40 > Premiazione dei progetti scelti dalla giuria e dal pubblico
21,40-21,50 > La parola agli organizzatori e conclusioni

Per i due progetti che risulteranno vincitori gli enti promotori di Crowd Prato organizzeranno alcuni step di sviluppo e supporto : una mentorship (ovvero un consulente che consiglierà i passi fondamentali per la messa a punto del proprio lavoro) e l’organizzazione di un pich davanti a soggetti istituzionali e potenziali finanziatori delle idee vincenti oltre ad una capillare attività di comunicazione ai media regionali.

La comunicazione dei progetti nati da Crowd Prato sarà comunque assicurata anche a coloro che non rientreranno nei due vincitori selezionati dalle giurie: per i progetti più interessanti saranno organizzati dei focus ad hoc su quotidiani, radio, web e tv del territorio.