VENERDI’ 12

Nuovo Camarillo: John The Conqueroo

R&B di quello crudo e “voodoo” blues live. Occhio a Legba, propone patti niente male ma ci rimettete l’anima. Robert Johnson ne sapeva qualcosa.

No Cage: Friks+The cross of Paul+Estromaldestro

Rock Blues da Firenze per i Friks e i Cross of Paul, che saranno anche giovani ma fanno le buche in terra (che poi, detta così, pare che essere giovani sia un difetto. Non lo è). Gli Estromaldestro girovagano cavalcando punkabilly e rock,e quando dicono che “contro questa sfiga non ci sono linee guida” si dimostrano molto saggi.

ControSenso: In Zaire

Razzi fotonici psichedelici nel cervello, chitarroni elettrici imbufaliti, un paio di cazzotti sulle pelli della batteria e basso ossessivo. E uno che canta che sembra cascato dalla Luna. Abbiamo reso l’idea?

Exenzia: The Gabbas presentano: Ramones “It’s alive” tribute

I Gabbas, unione di Latte+ e BomPrò, rendono omaggio a It’s alive dei Ramones. Più che una tribute band sono una specie di religione messianica dei quattro Fast Four.

SABATO 13

Nuovo Camarillo: Jep Gambardella Acoustic Duo

Il duo torna a Prato con brani inediti e cover, canzoni “da lacrima e risata”, chitarre acustiche e testi niente male davvero.

Exenzia: 30° Raduno Devoti Depeche Mode + Cure party nazionale

C’è chi fa un raduno di Harley e chi lo fa di devoti dei Depeche mode e, visto che c’è, ci caccia dentro anche i Cure. Seratina dark wave di classe all’Exenzia, con i Concura (Cure tribute band) e gli Sneakers (Depeche Mode tribute band).

Ex chiesa di San Giovanni: The Niro

Unica data invernale in Toscana, e The Niro ha scelto la nostra città. Cantautore polistrumentitsta, volendo acustico, decisamente poliedrico e dotato di un talento non indifferente, The Niro è stato eletto Artista rivelazione dell’anno al MEI del 2008, ha firmato colonne sonore e pezzi di altissima classe e ha condiviso il palco con gente del calibro di Amy Winehouse, Carmen Consoli e Deep Purple. Hai detto noccioli.

DOMENICA 14

Exenzia: Deicide+Svart Crown+Sawthis

I leggendari Deicide arrivano dagli Stati Uniti col tour In the minds of evil e fanno tappa a Prato. Sul serio. La band di Glenn Benton è pronta a spettinarvi, farvi sputare i polmoni, farvi volare per aria sfidando ogni tipo di legge di gravità, farvi fischiare orecchie, timpani e tutto il fischiabile. In apertura i francesi Svart Crown e i fiorentini Sawthis. Death metal della Madonna.

MARTEDI’ 16

ControSenso: Hate&Merda+Macerie

La rabbia dei Wretched, l’astio dei Nerorgasmo e la cattiveria tutta loro (piccola descrizione degli Hate&Merda a vostro uso e consumo). Il loro “L’anno dell’odio” è uscito da poco, e lo stanno portando in giro. Macerie invece significa sludge, doom, black e orecchie che fischiano.

Teatro Metastasio: Giovanni Lindo Ferretti

I CCCP. I CSI. I PGR. Il lavoro solista. Sul Giolindo ce ne sarebbero da scrivere (e di tutti i tipi. Come ti stupisce lui non ti stupisce nessuno). Giovanni Lindo Ferretti porta sul palco del Metastasio di Prato “In concerto, a cuor contento”, accompagnato da Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, ripercorrendo tutta la sua carriera. I biglietti sono sold out, spero ci abbiate pensato in tempo.