Non sono croato e neanche un balcone balcano ma la Baro Drom Orkestar mi piace, parecchio. Il primo impatto con l’Orkestar è stato semplice e immediato, una parola per descriverli: FESTA.
Credevo che fosse perché erano in apertura a Goran Bregovic, perché in quattro sembravano un’ orchestra, perché ricreavano perfettamente lo spirito di spensieratezza e gioia delle feste popolari. Riascoltati in seguito ho avuto la conferma: il sound di ” Gatto nero, Gatto bianco”, l’avevo trovato vicino casa. Musica balcanica a km 0.
“Fanfara Ciociara” è il primo singolo estratto dal nuovo album GENAU!, perfetto matrimonio tra balcani e sud Italia celebrato a Firenze.

Anno di nascita 2010, due album all’attivo: ZU GA BE che in tre anni di tour ha toccato le 500 date e GENAU! ultima creazione targata Baro Drom Orkestar. Un mix perfetto di tradizione e innovazione quello prodotto da: Vieri Bugli (violino), Modestino Musico (fisarmonica), Michele Staino (contrabbasso), Gabriele Pozzolini (batteria e tamburelli).

Potrebbero piacerti se ascolti: Goran Bregovic, Shantel, Emir Kusturica.