is it my world? #10 presenta a spazioK, centro di residenza regionale per Prato, un programma articolato tra video, arti figurative e performance che include venerdì 12 il lungometraggio Supranatura di Dem e Seth Morley e sabato 13 dicembre la ricerca coreografica a firma del Gruppo Nanou con lo spettacolo Sport.

“Troverai più nei boschi che nei libri”. Questa la citazione di Bernardo di Chiaravalle che dà avvio a Supranatura, il docu-film sperimentale girato a quattro mani da Seth Morley e Dem che affronta il rapporto tra Uomo e Natura attraverso un viaggio esemplare ed introspettivo tra il reale e il sognato accompagnato da un originale ed ipnotico tessuto sonoro. Nella civiltà dei grattacieli, delle colline di cemento, delle montagne di rifiuti il film diventa un inno, un’esaltazione della natura di cui il protagonista vuole tornare a far parte così da poter riparare alla rottura dell’equilibrio tra uomo e ambiente. Il film è stato realizzato in modo indipendente e autoprodotto in circa 2 anni di lavorazione.

La performance Sport del Gruppo Nanou di Ravenna porta in scena un’atleta, interpretata da Rhuena Bracci, colta nell’intimità dei preparativi per l’esecuzione dell’esercizio ginnico, per esporre un corpo in tutta la sua fragilità e forza fisica. L’attimo prima del volo. Il momento di sospensione, di tutte le possibilità di cambiamento, di tutte le potenziali direzioni. Cogliere il pensiero dell’atleta prima della vertigine per capirne il silenzio. Sonorizzare una soggettiva, che non sia quella privata dell’atleta ma una nuova, che ha sicuramente a che vedere con quella solitudine, ma che accoglie anche la visione, individuale e collettiva allo stesso tempo, degli spettatori.

is it my world? #10 è in collaborazione con le istituzioni locali, Provincia e Comune di Prato, e Dotline 2014, unica esperienza di rete in Italia per la produzione e promozione della danza contemporanea e delle arti performative.

L’ingresso allo spettacolo Everyone Gets Lighter | All! Kids è gratuito.

Spettacoli h 21.30

ingresso spettacoli €5 / ridotto studenti €3
per informazioni: [email protected] – tel 0574 448212