In attesa dei filmoni di Natale arriva a Prato IL SALE DELLA TERRA, documentario sul fotografo sociale Sebastião Salgado, firmato da Wim Wenders insieme al figlio di questi, Juliano Ribeiro. E’ un bene che Wenders si dedichi al documentario, dopo gli esiti disastrosi che spesso hanno accompagnato la sua carriera di narratore per immagini dagli anni ’90 in poi (con lo zenith assoluto di Million Dollar Hotel, 2000, tra i peggiori film di sempre) e i film crossover meno irritanti ma abbastanza inutili degli ultimi quindici anni (Palermo Shooting). Con Pina e questo Sale della Terra torna a far parlare di sé in termini positivi ed il film sta funzionando sorprendentemente bene al botteghino. Passate parola.

Anche perché insomma le altre due uscite settimanali che arrivano in sala a Prato sono robetta.

Il nuovo “film” di Aldo, Giovanni e Giacomo, IL RICCO, IL POVERO, IL MAGGIORDOMO è una sorta di variante piuttosto moscia di Una poltrona per due che tenta di mescolare, con poco ritmo e poca verve, velleità sociologiche e comicità al solito improntata sullo sketch televisivo (territorio nel quale il trio – garbato in un senso anni ’90 del termine – rischia di trovarsi ormai fuori sintonia negli anni iconoclasti di Zalone). Certo i fan del trio staranno già ridendo in anticipo, ma il film è davvero poca cosa.

Scritto dai Vanzina e girato dallo specialista Parenti MA TU DI CHE SEGNO 6? è un cinepanettone puro che mette in campo specialisti come Boldi e Salemme, insieme a puttanoni disposti a interpretare tutto come Proietti. Segni zodiacali (c’è anche Paolo Fox), gnocche ormai rigorosamente vestite (Vanessa Hessler, anche lei un classico natalizio), scorregge e doppi sensi. Sciatto, idiota, sessista, omofobo. Funziona un po’ di più l’episodio con Boldi, al solito regredito alla fase anale (si parla di emorroidi). Incasserà moltissimo.