Nell’estate del 1994 uscì in maniera semi-clandestina per l’etichetta anconetana Transeuropa il romanzo di esordio di un diciannovenne bolognese, Enrico Brizzi. Il titolo “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” evocava atmosfere rock e il rifiuto dell’omologazione.

Partito con una prima tiratura di appena duecento copie, il volume si fece largo fra i lettori italiani grazie al tam-tam sotterraneo e divenne nel giro di pochi mesi un piccolo cult, per assurgere a suon di ristampe a fenomeno di costume generazionale e guadagnarsi, sull’onda crescente del successo, la nomea di debutto più clamoroso della narrativa italiana nella seconda metà del XX secolo.

brizzi_1A oggi il titolo, regolarmente ristampato, ha venduto oltre un milione di copie in Italiano ed è tradotto in 24 paesi; è stato oggetto di saggi, studi e tesi di laurea, ed è incluso in un gran numero di antologie per le scuole superiori e di volumi di letteratura contemporanea per l’università.

Per ricordare la pionieristica e irripetibile annata che vide Jack Frusciante è uscito dal gruppo scalare le classifiche di vendita italiana – evento più che unico che raro per un testo pubblicato da una casa editrice indipendente – il suo autore ha deciso di celebrare l’anniversario con una serie di eventi dedicati agli affezionati lettori della storia del “vecchio Alex” e della “soave Adelaide”.

Il 9 di gennaio 2015 una serata per festeggiare i 20 anni dall’uscita del libro al Tender:Club. Un dj set dedicato alla musica che fa da ideale colonna sonora del libro, prima Enrico salirà sul palco, per ridare voce al suo fortunatissimo testo d’esordio. Seguono i concerti di OBO e Drop Circles , due fra i gruppi più influenti del rock indipendente anni Novanta.

 

Jack Frusciante contest”, fatti un selfie con la tua copia del libro. Volete essere protagonisti dell’evento del Tender? Basterà inviare in privato alla pagina del locale di Facebook o su Instagram un selfie o autoscatto con la vostra copia del libro (entro il 5 gennaio). Con gli autoscatti sarà realizzato un allestimento video da proiettare durante il reading di Enrico Brizzi. E i migliori si aggiudicheranno un premio speciale!