La vita di Caravaggio raccontata di fronte alla sua “Incoronazione di spine”,  stasera a Palazzo Pretorio. E’ l’evento con cui si inaugura il nuovo anno al museo civico che fino a a febbraio ospiterà “Capolavori che si incontrano”.

Lo spettacolo “Caravaggio, la rivoluzione nell’arte“, della durata di trenta minuti, è messo in scena compagnia napoletana “Le Nuvole – Teatro Stabile d’Innovazione”, in collaborazione con la compagnia teatrale universitaria “Binario di Scambio”, e sarà interpretato da Rosario Sparno per la regia di Fabio Cocifoglia.

“Tra le opere di Filippo Lippi e i polittici trecenteschi – si legge nella presentazione dello spettacolo – un giovane uomo avanzerà alla sola luce di una lampada, giocando sul muro con quadri di ombre, fino a evocarle e invitarle a uscire dall’oscurità. Tra luci e ombre, verranno così rivissute le tre fasi della vita artistica e spirituale dell’artista, dalla giovinezza alla crescita fino alla maturità”.

Ingresso su prenotazione tramite call center (0574 1934996) o direttamente in biglietteria fino a esaurimento posti. Previste due repliche dello spettacolo nella stessa serata, la prima alle 21 e la seconda alle 22, comprensive d’introduzione storica con tappa alla mostra “Capolavori che si incontrano” dove è possibile ammirare la “Coronazione di spine” di Caravaggio.