VilRouge nasce nel 2008 dalla penna di Valeria Caliandro, allora ventenne pianista e cantautrice pratese, che decide di descrivere e raccogliere i frammenti di un anno significativo della sua vita in un album, un po’ come si fa con le fotografie ma in un processo al contrario, celebrando le più dolorose, quelle che sarebbe comodo strappare, bruciare, dimenticare.

Il suo primo lavoro si intitola “Immacolato Caos”, 12 brani, 12 fiabe: generi che si incatenano l’un l’altro con armonia e dolcezza. Il disco, registrato allo Studio Emme di Calenzano da Marzio Benelli, Giulio Cercato e Cristiano Bottai è stato arrangiato insieme ai musicisti che Valeria ha incontrato in quello stesso anno: il violinista Jacopo Ciani, il bassista Luca Cantasano e il batterista Cristiano Bottai, anche co-produttore artistico.

Dopo qualche anno di pausa ed esperienze lontane dal gruppo, Valeria Caliandro e Luca Cantasano sono attualmente impegnati nella composizione del secondo disco, la cui uscita è prevista per il 2015.

Abat Jours (Live)

Renée Lullaby

Unimpressive (feat. Sir Rick Bowman)