Comincia oggi (11 gennaio) alla sala Banti di Montemurlo “Ci vediamo a teatro”, rassegna teatrale rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie promossa dal Comune e da Fondazione Toscana Spettacolo insieme alla compagnia “I formaggini guasti”. Sono cinque spettacoli che per altrettante domeniche (ore 16,30) porteranno a Montemurlo pupazzi, attori, clown e burattini.

La rassegna propone una programmazione di qualità, che prende per mano i più piccoli e li accompagna passo passo, in compagnia delle loro famiglie – genitori, nonni, zii – alla scoperta della magia dello spettacolo dal vivo e della “cultura del teatro”.Un cartellone presentato da compagnie che da anni lavorano per i più piccoli: AttoDue, Teatro Glug, Jack and Joe Theatre, Teatrino dei piedi, I formaggini guasti. Numerose le storie e gli spunti di riflessione offerti a bambini e adulti che scaturiscono dalle tematiche degli spettacoli: il viaggio dei saltimbanchi (Il patto col drago, 11 gennaio); le storie del circo e del varietà (Fantasia a quattro mani, 18 gennaio); le fantasie e i giochi di due clown (Extra clowns, 25 gennaio); storie curiose nate dai piedi (C’era due volte …un piede, 1 marzo); alla scoperta del mondo dei clown (I Pagliacci, 15 marzo).“Gli spettacoli di quest’anno sono accomunati dal filo comune della comicità – spiega Mirko Gianformaggio dei Formaggini Guasti- Artisti e compagnie di fama nazionale porteranno a Montemurlo rappresentazioni poetiche e coinvolgenti. Anche quest’anno la rassegna sarà chiusa dallo spettacolo dei Formaggini e della Piccola scuola di teatro che ogni giorno cerca di avvicinare bambini e ragazzi al meraviglioso mondo del teatro”

Un’opportunità per creare, lontano dalla spesso troppo invadente presenza di televisione e videogame, le occasioni per vivere e condividere nuove e uniche emozioni, dove il teatro diventa per tutti un luogo “familiare”, di incontro e di crescita. Un passatempo per grandi e piccini che possono così entrare nel mondo incantato del teatro tra fiabe, cantastorie, attori, scenografie virtuali, creatività e tanta fantasia.

GLI SPETTACOLI

Il primo appuntamento domenica 11 gennaio ore 16,30 alla sala Banti è con “Il patto con il drago”, regia di Manola Nifosi, con Sergio Aguirre, Manola Nifosi e Elena Fabiani. Gli attori della “Premiata Compagnia Palumbo” sono saltimbanchi e girovaghi, hanno viaggiato per tutto il mondo e dai loro viaggi hanno riportato oggetti e costumi, gelosamente conservati in un grande baule. Gli attori, attraverso questi oggetti, faranno rivivere storie e racconti, che arrivano da lontano. Lo spettacolo è consigliato per bambini a partire da cinque anni.

Domenica 18 gennaio, invece,sarà la volta di “Fantasia a quattro mani” di Enzo Cozzolino. Una storia fatta di piccole storie, ispirata al circo e al varietà, un classico che mette in scena tutti gli ingredienti e tutti i suggerimenti teatrali per mettere in scena uno spettacolo appassionante e poetico. I protagonisti sono una coppia di giocolieri, Yin&Yang, venuti dalla lontana Cina, con il loro numero sensazionale: un mago, una ballerina e Igor Coraggiosky, domatore di animali. Lo spettacolo si chiude con una sonata di pianoforte a quattro mani. Burattini, pupazzi e musica, danno vita a una storia musicale delicata e divertente. Lo spettacolo è consigliato a partire dai tre anni.

Domenica 25 gennaio arrivano gli “Extra clowns” di e con Adriano Miliani e Sandro Picchianti. L’origine dei due protagonisti della storia è davvero bizzarra, sarà per questo che i clown sono extra. Ospiti di un museo d’arte contemporanea i clown, grazie alla loro giocosa amicizia, danno vita a gag esilaranti, alcune delle quali avranno come protagonista il pubblico in sala. Lo spettacolo è consigliato dai cinque anni d’età.

Dopo la pausa per il Carnevale, domenica 1 marzo, il teatro di figura di Veronica Gonzalez presenta “C’era due volte …un piede”. Una galleria di esilaranti storie, interpretate da buffe creaturine nate dai piedi, dalle ginocchia, mani, testa e corpo intero dell’artista. Consigliato a partire dai tre anni.

Come da tradizione la rassegna sarà chiusa, domenica 15 marzo, dallo spettacolo prodotto dai “Formaggini Guasti” , “(I) Pagliacci”. Che cos’è un clown? E’ l’essenza dell’umano: è felice, è triste, è romantico, è giocoliere, musicista, poeta, ballerino… Insomma, può essere tutto e il contrario di tutto. Sarà per questo che il tentativo di un elegante pagliaccio di mettere in scena un commovente melodramma, si traduce sistematicamente in una fragorosa serie di buffonerie. Lo spettacolo è adatto a tutte le età.

LA BIGLIETTERIA – Il costo del biglietto resta invariato come gli scorsi anni a cinque euro. La prevendita si svolgerà ogni mercoledì e sabato a partire dal 7 gennaio fino al 14 marzo con il seguente orario: il mercoledì dalle ore 17 alle 19.30 e il sabato dalle ore 15 alle 19. Per maggiori informazioni si possono contattare I Formaggini Guasti tel. 0574 651548 – 328 2718519 o Fondazione Toscana Spettacolo www.fts.toscana.it.