Oggi pomeriggio dalle ore 17 il collettivo Zappa presenta ( via Carradori 12) “Animazioni”, una selezione di film animati italiani: uno sguardo curioso sul mondo della produzione contemporanea d’autore in Italia.
In questi ultimi cinque anni l’animazione d’autore italiana ha avuto modo di crescere trovando una capacità di comunicazione internazionale cui hanno contribuito anche le raccolte “Animazioni”.

L’orientamento verso una circolazione europea e transnazionale dei movimenti artistici si conferma con la presenza, in questa antologia di produzioni, co-produzioni e collaborazioni che coinvolgono anche altri paesi. L’orizzonte cui si guarda non è solo rivolto all’Italia, ma parte dall’Italia per ampliare le possibilità di dialogo verso l’esterno.

L’obiettivo di questa giornata di proiezioni è il consolidamento di una comunità mondiale di individui curiosi e appassionati di animazione, che possano essere di volta in volta coinvolti in un flusso informativo sempre aggiornato sugli autori, le opere e le novità del mondo dell’animazione che ruota attorno al progetto “Animazioni”.

I promotori del progetto “Animazioni” sono OTTOmani e Vivacomix, due associazioni che si occupano da anni di cinema di animazione con una intensa attività legata all’organizzazione di eventi e incontri, alla realizzazione di workshop e ad un originale percorso di distribuzione del cortometraggio animato d’autore. A queste iniziative ultimamente si sta affiancando l’attività produzione cinematografica.

Con l’occasione verrà presentato il Corso di Stop Motion in programma da gennaio con Beatrice Pucci.