Dose per circa mezzo Pandoro o Panettone avanzato dalle feste e che non puoi più vedere in giro!
Ma per la regola del “non si butta via niente” va in qualche modo riciclato, e questi Tartufi mi sembrano un ottimo sistema.

Perché gli avanzi ci sono, ma non si vedono!

Frantuma grossolanamente dei Biscotti secchi. In una ciotola mescola del Latte con un po’ di Liquore a piacere, immergi il Pandoro o il Panettone a pezzi grossi.
Dopo averlo lasciato per qualche minuto a bagno nel Latte-Liquore strizzalo bene, altrimenti l’impasto risulterà troppo molle da lavorare, mescola con i biscotti frantumati e della Granella di pistacchi o nocciole fino ad ottenere un composto omogeneo, se occorre puoi aggiungere altri biscotti secchi. Forma ora delle palline, della grandezza una noce, sistemale su un vassoio, e riponile in frigo per un’oretta coprendo con della pellicola trasparente. Nell’attesa che le palline rassodino, sciogli in un pentolino a bagnomaria del Cioccolato fondente, amalgamalo con qualche cucchiaio di Panna fresca lascialo un poco raffreddare, e in padellino a parte tosta delle Scaglie di mandorle.

Riprendi le palline, immergile nel cioccolato e cospargile con le scaglie di mandorle tostate, in alternativa puoi usare anche Scagliette di cocco, Granella di Pistacchi, Granella di nocciole

Sistemali in dei pirottini e tienili in frigo fino al momento di portare in tavola.

Lorena.

(Foto: GialloZafferano)