Nome cognome: Daniele Santini

Nick Instagram: @danysantini78

Età: “36 Anni. Sono nato a Prato il 10 novembre 1978″

Lavoro/Professione: “Agente di commercio settore elettrico/elettrotecnico e per passione allenatore di pallanuoto alla “Azzurra Nuoto Prato”.

Raccontaci la foto: “Il camminamento delle mura del Castello dell’Imperatore era aperto e abbiamo approfittato per salire a vedere lo skyline di Prato. Questo inverno ci ha regalato dei tramonti meravigliosi con luci molto calde e quando ho visto il panorama della mia città che ne era accarezzato, non ho fatto altro che prendere il mio smartphone e scattare. La foto rievoca due periodi storici della nostra terra, i merli medievali del castello svevo che fanno da cornice ad una delle “cento” ciminiere della Manchester Toscana degli inizi del ‘900.

Quando è stata scattata? “La foto è stata scattata un sabato pomeriggio, durante un classico giro in centro con la mia famiglia.

Cosa ti ha ispirato? “Mi ha ispirato la bellissima luce che c’era e la prospettiva dello scatto, che mi ha permesso di viaggiare con la mente nella storia di Prato. Prato è stata , è e sarà una città ricca di risorse che ha e avuto la capacità di trasformarsi nel corso dei secoli, però mantenendo la propria identità”.

Da quanto tempo utilizzi instagram? “Ormai da più di un anno, in maniera costante”.

Qual è la cosa che più ti piace di questa applicazione? “Instagram è un’applicazione di condivisone fotografica e da quando la uso è molto cambiata, ci sono sia profili fotografici sia artistici di buon livello. Chiunque ha la possibilità di caricare foto e didascalie. Ci sono milioni di utenti che la usano e puoi trovare di tutto, da foto banali a veri e propri scatti d’autore. Ti permette di visionare città e luoghi semplicemente cercando nei geotag. Mi piace che ci siano fotografie di tutto il mondo che ti possono far fare dei ‘viaggi’ o far vedere dei posti sconosciuti comodamente guardando il tuo smartphone”.

Quali sono i soggetti che preferisci fotografare? “Mi piace fotografare i paesaggi , i luoghi storici o semplicemente posti che riesco a visitare durante i miei spostamenti lavorativi e poi attraverso internet scoprirne la storia”.

Chi è il tuo iger preferito? “Sicuramente seguo tutti gli igers che fanno parte della community IgersPrato, con cui è nata una bella amicizia che va oltre uno scatto fotografico condiviso su Instagram. Poi devo dire ci sono un sacco di Igers che fanno degli scatti fantastici e veramente belli e creativi , sarebbe difficile citarne qualcuno.

Dicci la prima cosa che ti viene in mente su IgersPrato: “E’ una community nata in maniera virtuale che in un anno si è trasformata in un bel gruppo di amici , che hanno creato eventi di marketing territoriale a cui sono molto legato #ierioggiePrato e #civediamoPrato . Due eventi di grande visibilità per la nostra città che vuole ogni giorno di più essere meno anonima. Anzi, vuole essere sempre di più il punto strategico di partenza per la scoperta della Toscana”.

Perchè usare i tag igersPrato e occhidiprato? “Prato è bella e tramite l’ hashtag #igersprato dobbiamo riuscire a mostrare le potenzialità della nostro territorio. Prato deve cercare una sua identità turistica se vuole emergere, se Prato crea eventi sarà anche meta di turisti, abbiamo l’esempio dell’apertura del Museo del Pretorio che ha portato migliaia di visite a Prato. Tante volte nelle foto che scattiamo taggate #igersprato e condividiamo su Instagram riceviamo dei bellissimi complimenti da persone che magari abitano dall’altro capo del mondo, che ci chiedono dove si trova Prato! Prato ha un bellissimo territorio, non sarà Firenze , ma sicuramente ha i suoi plus, dobbiamo farli vedere. Tramite #occhidiprato invece facciamo vedere il mondo alle persone che ci seguono (i famosi followers) visto da occhi pratesi. Quest’ estate con un gruppo di amici della community oltre ad #occhidiprato abbiamo dato vita ad un vero e proprio tour. Alcuni #occhidiprato sono andati alla scoperta della Sicilia con questo tag #igerspratosicilyinvasion , dando vita ad oltre 200 foto, corredate di altrettante storie !

Fai una proposta o un invito alla community degli Instagramers Pratesi: Non vedo l’ora di realizzare insieme con voi il prossimo evento. Un invito lo faccio invece a tutti gli instagrammers dei comuni della provincia di Prato: Cantagallo , Vernio, Vaiano , Montemurlo , Carmignano , Poggio a Caiano. Abbiamo un territorio che va dall’alta valle del Bisenzio alle bellissime colline Medicee , passando dalla Rocca di Montemurlo della famiglia Guidi. In queste zone mancano un po’ di foto….scattate gente e condividete ! Anche voi siete #igersPrato. Prato e il suo territorio sono bellissimi condividiamoli.

Fai un saluto: “Vi devo già salutare….Ok ! Saluto tutta la community di IgersPrato sicuro che il 2015 sarà un anno intenso, divertente e ricco di nuove collaborazioni e amicizie”.