A cena con l’integrazione. Parte la seconda edizione di “Indovina chi viene a cena”, il ciclo di serate organizzate da Meltin-Po e Rete Italiana di Cultura Popolare dove si ritroveranno a tavola le diverse etnie provenienti sul territorio pratese: una serata conviviale nella loro casa, alla loro tavola per condividere cibi, culture, storie ed esperienze.

Il primo appuntamento è previsto per il 31 gennaio, le iscrizioni sono già aperte (scrivendo a [email protected] o telefonando a 3384687447). Saranno presenti famiglie provenienti dalla Nigeria, Marocco e Cina.

Il progetto “Indovina chi viene a cena” nasce dal percorso sul concetto di “altro”, sull’idea di incontro e di socializzazione declinabile in differenti modalità, che ha intrapreso la Rete in questi anni. Tutto ciò ha consolidato rapporti di collaborazione e di condivisione con alcune famiglie e persone facenti parte diverse comunità migranti.

“Indovina chi viene a cena?” ne rappresenta uno dei frutti e, pur se costituito da una serie di incontri/cene all’interno di abitazione private, non è un progetto gastronomico. “Indovina chi viene a cena?” è un progetto di relazione, che si sviluppa sulla base della presenza di un nucleo di comunità, in cui chi partecipa sceglie di incontrare un’alterità e decide, scommette, su quell’appuntamento.

Dal 2012 il progetto è diventato permanente, prevedendo una programmazione annuale e sviluppandosi in maniera diffusa in tutti quei territori soci o aderenti alla Rete che scelgono di progettarlo.
La Rete Italiana di Cultura si pone come garante verso quelle famiglie che, con un gesto privato e di grande fiducia, accolgono nelle proprie case le persone che vogliono condividere quest’idea.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.