Sempre all’insegna del riciclo dei panettoni e dei pandori tristemente rimasti sui ripiani della cucina, come festoni del giorno prima. Ti voglio consigliare un Pudding veloce e gradevole che ridarà nuova vita al tuo avanzo.

Il Pudding penso si possa tradurre in “Pasticcio”, essendo composto da più pezzi tenuti insieme dalla crema.

Prendi il Panettone o il Pandoro e ricavane delle fette a triangolo alte circa un dito, alcuni tolgono la crosta che risulta amarognola, ma se vuoi puoi lasciarla.
Tieni a rinvenire una Manciata d’Uvetta in mezzo bicchiere di Vin Santo per qualche minuto, butta poi il tutto sul fondo di una teglia, disponi le fette di Panettone sopra l’uvetta, sovrapponendole leggermente, a parte prepara una Crema sbattendo tre uova con tre cucchiai di zucchero, in un pentolino porta a ebollizione mezzo litro di latte con un baccello di vaniglia aperto, unisci poi al latte pian-piano le uova sbattute con lo zucchero, continuando sempre a girare con il mestolo.
Togli il baccello di vaniglia e fai scendere il composto sulle fette di panettone che hai disposto nella teglia, questa quantità di crema è per circa 250 gr di panettone, immergi la teglia in un’altra più grande piena d’acqua per la cottura a bagno maria e inforna per circa 40-45 minuti a 180°, finché il composto sarà fermo e leggermente dorato in superficie.
Mentre il Pudding è ancora caldo spennellalo con della marmellata calda, d’arancia o di albicocca, spolverizza con zucchero a velo e servi sia caldo che freddo.

Quando non è tempo di Panettone puoi realizzare il Pudding con altri avanzi di dolci.
Lorena.

Foto: mondodelgusto.it