Il Camarillo ha cambiato casa e per l’inaugurazione ha deciso di far salire sul suo nuovo palco un giovane cantautore maremmano che promette di far parlare di sé. La nuova sede del circolo Arci pratese da sabato 31 gennaio sarà in via Settesoldi 32 e Lucio Corsi sarà colui che battezzerà la stagione di questa nuova apertura, presentando il suo primo doppio ep “Altalena Boy/Vetulonia Dakar” uscito poche settimane fa per Picicca (l’etichetta discografica di Brunori Sas e DiMartino) e distribuito da Sony Music.

In Vetulonia Dakar la protagonista era la campagna maremmana e tutti gli animaletti e le bestiole che la popolano.
Altalena Boy cambia sguardo e punta molto più in alto, anzi, ancora più in alto di dove lo sguardo possa arrivare. I protagonisti questa volta arrivano dallo spazio: si parla di Godzilla, arrivano gli Alieni, si racconta di un Astronave e infine si narra la leggenda di Altalena Boy, la storia di un ragazzino che dopo un giro della morte su un’altalena è sparito, finito chissà dove. Il paese si interroga e iniziano a circolare delle voci, che in breve tempo trasformano Altalena Boy in una leggenda.

Una leggenda nata dalla fantasia e dalla poetica di Lucio Corsi, l’unico super eroe sulla terra che ha il potere di compiere due anni in soli 6 mesi (oggi ne ha 21, in Aprile ne aveva 19).

Se prima Lucio Corsi aveva pubblicato Vetulonia Dakar, improntato sul minimalismo del chitarra e voce, oggi si ripresenta con un suono molto più ricco e articolato, pur mantenendo una grande semplicità e immediatezza di fondo.

Altalena Boy contiene 5 nuovi brani, ma verrà stampato insieme al precedente Vetulonia Dakar (che non ha mai avuto una versione fisica) in una sorta di raccolta di Ep. Non sarà quindi un vero disco ma due ep con due tracklist e due identità ben distinte ma nello stesso disco. Questo sarà possibile anche grazie alla grafica, che avrà due copertine speculari (entrambe nel giusto verso di apertura) e nessun retro.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.