ercolini, premio nobel per l'ecologia

Rossano Ercolini, lucchese, maestro di giorno e attivista di notte, ha vinto lo scorso anno il Goldman Environmental Prize 2013, il più importante riconoscimento mondiale per chi lotta per la difesa dell’ambiente, un premio che lo ha portato dritto dritto nello studio ovale della Casa Bianca a tu per tu con Barack Obama e con gli esponenti della Banca Mondiale. E visto che ha appena raccontato in un gran bel libro (Non bruciamo il futuro, Garzandi editore) ogni dettaglio della sua ventennale battaglia contro l’inceneritore di Capannori e per la diffusione della campagna Zero Waste-Rifiuti Zero, domani sera (giovedì 5 febbraio) sarà in sala consiliare a Carmignano, dove la nostra Stella Spinelli lo intervisterà in una conferenza aperta all’intervento del pubblico.

Un incontro interessantissimo dunque, visto che il territorio pratese non è certo immune dagli inceneritori, che Ercolini e tutto il movimento internazionale di Zero Waste giurano essere devastanti per la salute e per l’ambiente. A organizzarlo, l’assessore all’ambiente Edoardo Prestanti, che spiegherà come anche l’amministrazione carmignanese si stia avvicinando a questo virtuoso percorso “Rifiuti Zero”, che non si limita ad andare contro le lobby degli inceneritori. La caratteristica di questa campagna, infatti, è proprio quella di fornire a chi la sposa alternative concrete che iniziano dalla differenziata e arrivano a un riciclaggio pressoché totale, passando da un coinvolgimento costante dei cittadini, che vanno informati, formati ed educati.

Per questo, alla conferenza di Carmignano sono invitati tutti i cittadini, ma in particolare i professori, gli insegnanti e gli studenti. È chiaro che la presa di coscienza più in giovane età viene stimolata, prima arrivano i risultati. E qui si parla di risultati fondamentali per tutti, ma proprio tutti. Ascoltare quanto il maestro elementare di Capannori avrà da raccontare sarà davvero un’occasione unica. È dal 1996 che con umiltà e tanta energia Ercolini batte paese dopo paese, città dopo città, stato dopo stato. E ovunque ha inanellato ovazioni e un entusiasmo tale da stimolare la nascita di comitati impegnati e forti che hanno dato vita a vere e proprie rivoluzioni in nome dell’ambiente: da Milano a Trapani, passando per Napoli e Firenze.

La conferenza inizia alle 21. Non mancate. Non è mai troppo tardi per aprire gli occhi.