Alberto Giuliani è un fotografo e giornalista, fondatore dell’agenzia Luz. Oggi pomeriggio sarà a Prato per il secondo workshop di “Trame di Quartiere”, il progetto di Iris Ricerche che indagherà i quartieri di San Paolo e Macrolotto 0 cercando di ricostruirne la memoria condivisa. Lo abbiamo raccontato qualche tempo fa.

Durante il workshop, che si terrò al Circolo Ricreativo San Paolo (alle 15, via Francesco Cilea 3), Alberto Giuliani accompagnerà i partecipanti in un interessante percorso che si snoderà tra fotografia documentaristica, narrazione e storytelling.

Il workshop intende approfondire tutte le fasi di costruzione di una storia, a partire dalla sua individuazione fino alla distribuzione, attingendo a linguaggi diversi ma tra loro complementari. Giuliani porterà ad esempio alcuni lavori, noti e meno noti, per capire come autori diversi si sono confrontati con la narrazione e con le tematiche che “Trame di quartiere” vuole promuovere e stimolare.

Il contributo di Giuliani non intende esaurirsi nella serata di oggi ma si estenderà alle successive fasi del progetto, sviluppandosi in direzioni originali e creative ma allo stesso tempo ben radicate nei quartieri “San Paolo” e “Macrolotto 0”.