Martedì 10 Febbraio – “Cercando segnali d’amore nell’universo” con Luca Barbareschi – Teatro Della Pergola
Spoleto 57 Festival Dei 2 Mondi“Cercando segnali d’amore nell’universo” è il titolo di una piece teatrale monografica che Luca Barbareschi, ovvero il presentatore del programma su Rete4 dove le coppie si urlavano dietro, porta questa sera al Teatro Della Pergola. “Cercando di guadagnare qualcosa in Italia” è realmente l’intento di questo attore, con le idee politiche talmente vincenti da essere rimasto fedele a Gianfranco Fini e che con le sue 3 mogli e 8 figli da mantenere detiene la tessera n.0003 del club “TengoFamiglia”. Il Teatro Della Pergola è perfetto per questo intento, visto che la programmazione artistica di questo luogo è fatta attraverso una consultazione online dei portali “Donna Moderna”, “Vanity Fair” e “Casalinghe insoddisfatte oggi” : lo testimoniano le importanti presenze di Claudio Santamaria, Stefano Accorsi, e Filippo Timi nel 2014/15.

Mercoledì 11 Febbraio – “L’ultimo Harem” – Teatro di Rifredi
yilmazCi eravamo dimenticati di questo spettacolo nelle ultime settimane. Perdonateci.
Allo stesso modo con cui i Blues Brothers del teatro scandiccese (ovvero i fratelli Cauteruccio) hanno monopolizzato a fasi alterne il Teatro Studio, così l’ex ganzo della ministra Boschi, il belloccio Angelo Savelli, monopolizza da anni il Teatro di Rifredi.
Serra Yilmaz, ovvero il prototipo di attrice scappata dal paese natale perché non se la cacava nessuno, è la protagonista di questo spettacolo dove anche gli spettatori prendono possesso anche del palco, in un mix originale e innovativo quanto gli urli di Sgarbi da solo in TV.
Ricordiamo i gentili spettatori che la presenza della stessa Serra Yilmaz nello spettacolo è vincolata dal passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia di Rugby del Petrarca Padova, dove la Yilmaz milita da 6 anni come pilone di difesa titolare.

Giovedì 12 Febbraio – Paolo Conte in concerto – Teatro dell’Opera
IPaolo-Conte (1)l Teatro dell’Opera di Firenze ospita questo 12 Febbraio forse il più grande evento prodotto a livello mondiale da un’azienda alimentare di preparati, la BoFrost.
L’azienda ha voluto per questa serata mostrare, portando il pezzo unico detenuto nelle celle frigorifere di Straelen in Renania, la perfetta conservazione ed i tempi rapidissimi di scongelamento di un essere umano.
Paolo Conte, ovvero il magico cantautore che suona con il bavaglino a causa dei sui bofonchi salivosi, sarà ospite di questa splendida serata, e consigliamo vivamente tutti di partecipare: del resto non si è mai visto un concerto di un artista scongelato e datato con il Carbonio 14. Un evento degno dell’ostensione della Sacra Sindone a Torino, un evento unico ed imperdibile, presentato per l’occasione da Luciano Onder e Sammy Davies Junior (che anche lui lo scongelano, mica è morto).
Ingresso vietato agli under 65.

Venerdì 13 Febbraio – Plastic Man in concerto – Tender Club
platic manDi registro opposto a quello del giorno precedente, il Tender Club propone invece una serata giovanissima, con i Plastic Man a presentare il loro nuovo lavoro.
La band soffre della classica “sindrome di Gianni Minà”, vale a dire la retrospezione viscerale e patologica nei confronti dei mitici anni 60, in questo caso riprendendo dalle sonorità dei primi Pink Floyd (quello dove c’era ancora quello che si drogava e che poi hanno buttato fuori diventando famosi): ma ci piacciono questi ragazzi e ve li consigliamo.
Ovviamente, come già specificato in altri frangenti, la serata non sarà un concerto bensì una sorta di festa di comunione imperniata sul consumo di cocktails di dubbia fattura persi in chiacchiere inutili che personalmente riguarderanno il gioco del calcio per il 65%.

Sabato 14 Febbraio – “Winx Club” Teatro Verdi vs. “Un bes – Antonio Ligabue” Teatro Cantiere Florida.
winxDoppio appuntamento caldissimo per questo sabato di San Valentino. Se non avete prenotato le terme (colme di coppie come Rimini il 13 agosto) o un ristorante a 95 euro a testa per mangiare la torta fatta a cuore del menu fisso, Firenze vi riserva un doppio teatro magistrale.
Inizia il prestigiosissimo Teatro Verdi, la cui programmazione oramai sembra curata da Alfonso Signorini , con lo spettacolo delle Winx. Dura da credere, basta guardare comunque su Youtube per capire che è uno spettacolo per bambini i quali, dopo Violetta dello scorsa settimana, stanno vivendo la loro stagione dei festival tipo Wookstock e Monterrey a Firenze.
Nota positiva per i padri, è che stavolta possono apprezzare quantomeno un par di cosce delle finte bambole (Vedi foto).
Dello stesso spessore l’altro evento di Firenze, ovvero quello proposto dal Teatro Fonderia Florida. “Un bes – Antonio Ligabue” potrebbe essere ridefinito “lo spettacolo dei nomi sbagliati.” La propone il nome sbagliato Mario Perrotta, mentre tutti sappiamo che quello buono, di Perrotta, si chiama Simone (20 anni quasi di carriera in serie A con 44 reti): senza contare il soggetto sempre con l’errore nel nome, Antonio Ligabue che purtroppo non si chiama Luciano e non ha scritto “Certe Notti”.
C’est la vie, buon divertimento fra i grulli.