La musica pratese raccontata da chi la fa, da chi la produce e da chi la promuove. E’ il tema dell’appuntamento di stasera 27 febbraio organizzato da Controradio a Le Murate. Un talk show tra musica e parole dal titolo “Rock around the contest”, che vuole fare una fotografia sulla scena musicale della nostra città.

L’appuntamento è per le 22, la serata live, condotta da Giustina Terenzi, sarà anche in diretta radiofonica su Controradio FM 93.6 – 98.9.

Protagonisti della serata Alessandro Pattume e Lorenzo Tempestini (Pratosfera) e Silvia Bacci (direttore artistico Festival delle Colline) e con i suoni di Tutte Le Cose Inutili e Matteo Bonechi.

A seguire uno showcase dei due progetti pratesi.

Tutte Le Cose Inutili – Duo (chitarra/batteria) di 24enni pratesi dediti ad una sorta di “cantautorato Punk”, nel 2013 hanno pubblicato il libro + cd dal titolo Preghiere Underground per la casa editrice/organizzazione di eventi HabanerO Edizioni; nel 2014 esce Dovremmo Essere Sempre Così. In un paio di anni superano i 115 concerti su tutto lo stivale e vengono selezionati per l’edizione 2014 del Rock Contest di Controradio facendosi notare da tutta la stampa specializzata come una delle cose più innovative ed interessanti.
coseinutili

Matteo Bonechi – Scrive canzoni dal 2005, e ha girato l’Italia chitarra e voce. Nel 2012 incontra Andrea Franchi, batterista di Paolo Benvegnù, a cui affida la produzione artistica del suo primo disco “Sono solo tre ore che aspetto” in uscita proprio in questi giorni anche grazie ad una campagna di raccolta fondi con Musicraiser. Partendo dai riferimenti a Conte a Jannacci a Gaber passando per le atmosfere da “spaghetti western” Bonechi elabora uno stile diretto, personale ed ironico.
Pratosfera AUT!-10