Secondo appuntamento per “L’arte a cavallo del millennio (1985-2015), ultimo ciclo di incontri dedicati all’arte contemporanea organizzata dal Museo Pecci. Stasera, Lorenzo Bruni parlerà dell’arte al di là del Muro, nell’est Europa e nell’ex URSS.

“Nel 1989 cade il Muro di Berlino e l’Europa si allarga a Est – si legge nella presentazione – capitalismo e comunismo trovano nuove vie di convivenza. Ma come reagiscono l’arte e la cultura? Ad esempio con un sorprendente padiglione clandestino mobile a una Biennale di Venezia ad opera dell’artista di origini albanesi trapiantato a New York Sislej Xhafa che trascorre le giornate a palleggiare nei Giardini della Biennale, oppure con l’affermazione internazionale di artisti come Nedko Solakov, Dan Perjovschi o Pavel Braila che presenta a un’edizione di Documenta un video straordinario sul tema dei confini. Al centro il dialogo sulle prospettive future dopo grandi cambiamenti, nuove collettività e identità. Al postmoderno, mai sopito, si affianca il post-ideologico. Il critico e curatore Lorenzo Bruni, dal 2014 guest curator del Centro d’Arte Karst di Plymouth (UK), accompagnerà il pubblico in questo emozionante viaggio ad Est”.

Ingresso Auditorium, 5 euro. Ingresso libero per tutti gli studenti di ogni ordine e grado (documentati). Informazioni: 0574 5317