MERCOLEDI’ 4

Capanno BlackOut: Surgical Beat Bros

FromScratch Bites e il Capanno portano sul palco del locale di Prato i Surgical Beat Bros, duo psico-pop-elettronico-elettrico-ballereccio, strano forte, chirurgico, ipnotico, ipnotizzato. Ecco.

VENERDI’ 6

ControSenso: Wow+Sine Code

I Wow vengono da Roma, e hanno appena pubblicato Amore, il loro nuovo lavoro, in 300 copie. Se volete che questa bomba sexy di disco vi appaia nella cassetta della posta dovrete chiederlo a loro tramite quello splendido strumento che risponde al nome di internet. O magari lo porteranno in tour e ve lo potrete comprare, chissà. In ogni caso, dovete sapere che i Wow sono una garage band, che cantano in italiano e che non sono male per niente. In apertura, i Sine Code da Prato, un misto fra dark wave e alternative rock.

No Cage: Devoxional+Stolen Apple

In caso vogliate vedere i Depeche Mode ma ancora non vi sia riuscito, sappiate che venerdì al No Cage c’è la loro cover band. In apertura l’alternative rock degli Stolen Apple.

Exenzia: Love Theory

Sul palco dell’Exenzia salgono i Love Theory, cover band dei finnici Him, capitanati dal carismatico nonché dotato di una gran voce leader Ville Valo: una cover band degli Him, quindi, deve annoverare fra le sue fila un gran cantante, oltre che che buoni musicisti. Loro ce l’hanno.

Cycle: Callisto+L’alba di Morrigan+Watzlawick+Amouth+Postvorta

Il Cycle di Calenzano tende a viziare parecchio chi lo frequenta: a questo giro ci porta una manciata di band valide come poche altre in giro: post metal da Ravenna con i Postvorta, doom per i torinesi L’alba di Morrigan, post hardcore e progressive metal da Pisa per i Watzlawick, post hardcore/metal da Arezzo con gli Amouth e metal e rock sperimentale per i finnici Callisto, che hanno delle bellissime barbe.

SABATO 7

Capanno BlackOut: Fabrizio Frigo and the Freezers

I Fabrizio Frigo and the Freezers sono la personificazione delle canzoni fondamentalmente nonché decisamente interessanti di Fabrizio Frigo. Sono quasi sicura che qualche decina di anni fa (qualche decina) sarebbero stati i perfetti dadaisti. Sembra che ti lascino circondare la ritmo e poi ti dicono che tanto sabato si ammazzano, tanto per dire.

ControSenso: Filarmonica Municipale Lacrisi

Il loro lavoro precedente, “L’educazione artistica”, era candidato come miglior disco in assoluto alla Targa Tenco del 2014, nello stesso anni vincono il Premio Ciampi e fanno da spalla a Alessandro Fiori: nella primavera 2015 uscirà il loro nuovo lavoro, ci avvertono che sarà probabilmente un’allucinazione collettiva.

No Cage: Black Gremlins+Balordi+Daeva+Bittercocks

Serata crudele e cattiva come piace alla sottoscritta: punk ’77, punk rock, noise, rock n’roll, grattugiamenti di nervi, pezzi al vetriolo. E poi oh, ve l’ho già detto che al No Cage hanno una selezione di birre artigianali della Madonna?

Exenzia: Vintage Wig Party

Festa a tema anni 50/60. Sono ammesse banane alla Elvis, gonne a ruota coi pallini, twist, Happy Days. Sul palco, Nedo&The Bellos.

Cycle: About Wayne+Uscita 17+Coney Island

Gli About Wayne sono una band romana che ha, ormai, un seguito più che discreto. A sentirli, sembrano partoriti dagli Stati Uniti più che dalla penisola. Sanno di autostrade piene di lucine, sabbia arancione, neon di Las Vegas, coyote che vagano, confini tracciati col pennarello. Ma anche di raccordi anulari e imperatori a cui hanno seppellito la casa. Sono spigolosi, acidi, elettrici. Boia, belli.

H2No: Hey!Elizabeth

Hanno suonato su un tetto al Pistoia Blues, che è già una cosa estremamente fica di per se. Blues rock sul palco dell’H2No di Pistoia, e poi Pippo dj.