pancione colorato

Giovedì 12 marzo alle ore 17.30 il negozio Prenatal a Parco Prato si trasforma in un laboratorio artistico originale e divertente. Opere estemporanee saranno dipinte su tele alquanto insolite: i pancioni delle future madri.

La Fondazione AMI Prato per rendere omaggio alla donna ha creato “Hai un partner o un figlio creativo? Fai colorare il tuo pancione”, un’occasione per giocare con la pancia e coccolare madre e bambino. A disposizione dei creativi verranno messi colori ad acqua sicuri e facilmente lavabili e l’associazione Casa degli Orsi aiuterà i partecipanti a rendere i disegni più originali.

Ogni pancione disegnato verrà poi fotografato e sarà messo in mostra sulla pagina Facebook di Ami Prato. Quello che riceverà più Like riceverà un regalo.

“Dipingersi e farsi dipingere la pancia – spiegano all’Ami – dà numerosi effetti benefici, soprattutto da un punto di vista psicologico, sia alla donna che a chi le sta d’intorno. Un pancione colorato aiuterebbe, infatti, la futura mamma ad accettare quel corpo in continua trasformazione”, sentendosi così diversamente bella. Un effetto benefico che coinvolge anche l’autore del disegno, chiunque egli sia: partner o figlio. “Più che il risultato artistico – precisano – lo scopo è dare l’occasione al futuro padre di riconquistare intimità col corpo della donna, instaurando un rapporto fisico con il bambino e superando il senso di esclusività del legame madre-figlio. A questo si aggiunge un effetto alquanto benefico sulla mamma, che può rilassarsi facendosi carezzare”. Stesso ragionamento vale per i fratellini e le sorelline: non è solo un modo di divertirsi insieme, garantendo loro la normale fisicità dei giochi resa difficile dalla gravidanza. “È in particolare una maniera unica per familiarizzare con i fratelli che verranno, abituandoli a un rapporto non più esclusivo con i genitori, in modo da prevenire forme varie di gelosia”.

Per partecipare è consigliata l’iscrizione chiamando la Fondazione AMI 0574801312, scrivendo a [email protected] o telefonando al negozio Prenatal 0574 632654.

 

 

Foto di mammeoggi.it