Dall’Impeccabile rigore stilistico e una delle menti musicali più fervide e prolifiche, questo è l’identikit per descrivere Igor Stravinskij che nella sua vita ha percorso la musica del XX secolo in maniera personale, seguendo stili e momenti diversi.
Luca Berni ci racconterà domani sera – mercoledì 11 marzo per il ciclo “Arte per tutti” alle ore 21,00 – la biografia di un musicista e compositore straordinario, analizzando il primo quadro di Sagra della primavera del 1913.

L’incontro questa volta si terrà eccezionalmente nelle sale del Palazzo Pretorio, nel cuore della città di Prato, che ha appena inaugurato una mostra di disegni per sculture di Jacques Lipchitz, organizzata in collaborazione col Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Un’occasione per visitare la mostra in notturna, accompagnati dalle note di Stravinskij.

Luca Berni è nato a Firenze, ha compiuto gli studi umanistici terminandoli con una laurea in Lettere e Filosofia e una tesi sui libretti d’opera di Dino Buzzati, ottenendo il Premio Aldo Palazzeschi dell’Università degli Studi di Firenze e la segnalazione dalla Fondazione Dino Buzzati. Per l’Università dell’ Età Libera di Sesto Fiorentino conduce dal 2007 corsi di avvio all’ascolto al teatro musicale. Dalla fondazione, responsabile della programmazione di RTC (Rete Toscana Classica). Per RTC ha curato cicli monografici dedicati a Ravel e a Puccini e conduce trasmissioni di carattere musicale e dirette di concerti.

Palazzo Pretorio, Piazza del Comune, Prato
Ingresso 5 euro

Ulteriori riduzioni sono previste per i soci del Centro Pecci, abbonati della Camerata Strumentale e Rete Toscana Classica
Ingresso libero per tutti gli studenti di ogni ordine e grado (documentati)

Informazioni: 0574 5317
[email protected]