Valentina Banci nei panni di Medea nella tragedia diretta da Paolo Magelli al teatro greco di Siracusa. La Fondazione Inda ufficializza i primi nomi degli attori protagonisti nel cinquantunesimo ciclo di spettacoli classici in programma dal 15 maggio al 28 giugno al Teatro Greco di Siracusa.

Valentina Banci, attrice della compagnia stabile del Metastasio di Prato, è al debutto nelle rappresentazioni classiche a Siracusa. Ha collaborato in produzioni di Giorgio Albertazzi, Alberto Di Stasio, Jon Andrea Tombre e Simon Boberg e ha fondato con un gruppo di artisti toscani l’associazione culturale “Kulturificio”. Ha lavorato anche in tv sia per Rai che Mediaset.

Paolo Magelli intanto prosegue i sopralluoghi e le pianificazioni per lo spettacolo assieme allo scenografo Ezio Toffolutti. Della tragedia dice: “Non vedo Medea come una maga cattiva ma come una donna coraggiosa che ha voluto unire due mari – ha dichiarato Magelli a indafondazione.org -. E’ una tragedia di grande attualità che ripropone situazioni con le quali conviviamo oggi e credo che il teatro sia proprio uno di quei luoghi nei quali porre delle questioni e non dare delle risposte”.

Il regista annuncia anche “l’utilizzo di un testo di Heiner Müller per chiarire la posizione politica esistenziale di Medea, uccisa dall’aspetto razionale e da quello irrazionale perché lei è al tempo stesso solare e lunare. Non si tratta di essere offesa politicamente, lei è offesa dall’amore per un uomo che è un eroe debole, come tanti eroi protagonisti del nostro tempo, mediatici e facili da consumare”. Per quanto riguarda Valentina Banci, Magelli sottolinea come “sia una delle attrici della giovane generazione più importanti” mentre guardando al Teatro Greco parla di “uno spazio formidabile ma anche di una aggressività fuori dal normale. E’ una meraviglia senza fine”.

(Foto: Alessandro Moggi)