Arriva alla sala Vanni di Firenze venerdì 13 marzo (ore 21,30, biglietto 15 euro) Lee Ranaldo, uno dei quattro Sonic Youth, che – “sospesa” l’attività con la band – sta dedicandosi ad una carriera solista dedicata a un viaggio nella canzone americana.

Originario di Long Island (NY), attivo come solista, produttore, scrittore, poeta e editore, con i suoi ultimi dischi ha rivelato un altro lato della sua musica. Così di fianco alle sonorità elettriche, sperimentali e abrasive, tipiche della sua attività con i Sonic Youth, Ranaldo si è rivelato cantore appassionato con i brani dei dischi “Last Night on Earth” e “Between the Times and the Tides”.

Parallelamente ha fondato il gruppo The Dust, che lo ha accompagnato nelle sue prove soliste. Il gruppo è stato di recente ribattezzato “Acoustic Dust”, come il titolo del suo ultimo disco, e da quest’opera acustica prende le mosse il suo tour in solitudine, dove rivisita i suoi ultimi brani in un’atmosfera intima, di grande presa.

Incluso con il collega dei Sonic Youth, Thurston Moore, nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi dalla prestigiosa rivista Rolling Stone, Lee Mark Ranaldo mostrerà il suo valore con lo strumento acustico, alternando differenti chitarre, e proponendo un repertorio che alterna i suoi brani e classici del rock, come accade nel disco dove figurano cover di Neil Young, Sandy Denny dei Fairport Convention e The Monkees, e confermano la sua esperienza di gran conoscitore della tradizione.
Per il suo tour solitario Ranaldo ha scelto sedi particolari e raccolte così la cornice della Sala Vanni si rivelerà uno scenario ideale.