Un campo regolamentare da basket in piazza dell’università, con una tribuna che sarà utilizzabile anche per lo skateboard. E’ il progetto (70 mila euro) che l’assessore all’urbanistica Barberis ha presentato oggi, aggiungendo: “Crediamo di poter portare a termine il tutto entro l’estate (del 2015 ndr)”.

basket_serraglioIl playground, aperto, avrà dimensioni regolamentari (15 x 28 metri) e come spiega la nota stampa avrà una tribuna in cemento (110 posti) che potrà essere utilizzata anche per lo skateboard. La pavimentazione sarà di tipo bituminoso con una particolare finitura colorata. E’ prevista la segnatura completa del campo sportivo di basket secondo le normative delle Federazioni sportive. Il campo sarà dotato di 2 tabelloni con canestro. Nell’area di pertinenza del campo – prosegue la nota – verrà modificato l’attuale sistema di illuminazione pubblica per creare l’illuminazione idonea alla pratica sportiva e al nuovo assetto dell’area. La rete parapalloni – continua la nota – sarà sul muretto perimetrale che già esiste, e sarà realizzata con pali di sostegno metallici e rete plastificata fino ad un’altezza di 6 metri. I pali avranno un particolare aggetto verso la parte interna, cosi da creare un invito per il percorso pedonale creato intorno alle nuove funzioni sportive. Sul lato del campo verso il viale Galilei, infine, sarà realizzata una panchina in muratura e cemento con la duplice funzione di tribuna a servizio del campo e dal lato opposto, attraverso una conformazione organica, sfruttabile come parete per lo skate e come separazione del passaggio pedonale dall’area di gioco.

L’operazione è interessante perché punta alla riqualificazione di una zona dimenticata del centro storico come quella intorno alla stazione al Serraglio, che negli ultimi anni è stata al centro dell’attenzione soprattutto per questioni legate a droga e tossicodipendenze. L’obiettivo, ha spiegato Barberis, è quello di “Fare vivere il piazzale antistante l’Università con un’area sportiva, realizzata grazie alle sollecitazioni arrivate al Comune da parte delle associazioni territoriali che si occupano di basket, e  inserendo così questo progetto nella più ampia idea di riqualificazione dell’area in questione”.   “La nostra idea – ha detto invece Alessio Torracchi, rappresentante delle associazioni che hanno voluto a tutti i costi questo campo – è quella di vivere il più possibile la nuova struttura, di prendercene cura e di intitolare il campo a Federico Giuntoni, un amico di tutti noi, un grande appassionato di basket purtroppo scomparso prematuramente due anni fa”.

street_basket_serraglio_panoramica