Tornano a Officina Giovani i laboratori anche questa primavera. Dalla cucina, al giornalismo, alla web radio: di seguito quelli gratuiti e a pagamento (corso di web radio) in programmazione.
I corsi sono aperti a tutti ma, nel caso venga superato il numero massimo di iscritti la priorità verrà data ai giovani nella fascia tra i 18 e i 35 anni.

Cinechat

Il corso prevede la visione di un film in lingua originale e una successiva discussione su di esso in inglese con i ragazzi del Servizio Volontario (provenienti da Ungheria, Polonia e Russia). Si tratta di tre incontri (28 aprile, 12 maggio e 26 maggio) che offriranno a chiunque voglia partecipare l’opportunità di approfondire la conoscenza della lingua inglese. Questo nuovo ciclo d’incontri è dedicato all’iconografia maschile nel cinema americano. Primo incontro: martedì 28 aprile ore 19.30.

Tandem Chef – tandem linguistico in cucina

Il laboratorio ‘Tandem Chef’, prevede quattro appuntamenti durante i quali i partecipanti potranno scambiarsi ricette e sapori tipici tradizionali della cucina italiana con quelli della tradizione russa: i giovani italiani, infatti, potranno insegnare a cucinare un piatto nostrano ai ragazzi stranieri in Servizio Volontario Europeo (SVE) presso Officina Giovani che, a loro volta, ricambieranno con una ricetta tipica russa.

Prato e i suoi volti 2.0 – laboratorio di giornalismo d’inchiesta

Presentazione: il 2 aprile dalle ore 19.00, in occasione dell’evento di restituzione del primo laboratorio.

L’iniziativa vuole raccontare il percorso costruito con gli allievi del primo laboratorio iniziato nell’ottobre del 2014. Saranno lette e commentate alcune inchieste realizzate sui temi della musica, della città ciclabile, della droga. Nella sala saranno esposte le fotografie scattate a corredo delle inchieste. Al termine si esibiranno alcune band unplugged.

Il nuovo laboratorio, che verrà presentato durante l’evento, ha la medesima filosofia: vuole accompagnarvi in punta di piedi nel mondo del ‘giornalismo di strada’, quello in cui l’ascolto attento e lo sguardo curioso e paziente dettano i ritmi di reportage in cui pancia, cuore e ragione viaggiano all’unisono, comunicando senza barriere. Insieme partiremo dall’abc e arriveremo a creare un ‘servizio’ giornalistico tutto nostro, fatto di idee, di opinioni, di approfondimenti, di saggia e misurata lentezza. Il fine? Raccontare Prato e i pratesi andando oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, restituendo al giornalismo il suo ruolo. Raccoglieremo notizie, le vaglieremo, le verificheremo, le smonteremo e le rimonteremo in un reportage chiaro e diretto, senza fronzoli, ma vibrante e vero.
Iscrizione obbligatoria

Storie digitali – laboratorio di Digital Story Telling

Il laboratorio si rivolge ai giovani interessati ad approfondire la conoscenza del linguaggio digitale come strumento per raccontare storie. Inizio il 2 aprile.

Il digital storytelling permette di creare storie attraverso la fusione dei seguenti linguaggi: verbale, grafico, audio-visivo. Consente, inoltre, di esprimere contenuti in modalità interdisciplinare poiché fa riferimento a diverse discipline artistiche (narrazione, teatro, arti visive) in integrazione con le nuove tecnologie di ampio uso per i ragazzi (smartphone, social media, video).

Il percorso comprende la progettazione di storie, la realizzazione di storyboard, lo svolgimento di esercitazioni, la creazione di racconti multimediali (composti da registrazioni audio-visive, elementi grafici, narrazioni) fatte in piccoli gruppi o singolarmente.

Il laboratorio si sviluppa in due fasi: una introduttiva sul linguaggio del digital storytelling, con la visione di alcune importanti esperienze di ambito nazionale e internazionale fatte da giovani; ed una seconda fase, più pratica, dove i ragazzi realizzeranno le video installazioni che saranno esposte in occasione dell’evento finale del progetto.

Corso di web radio

Corso a pagamento – costo: 40 euro

Numero massimo di partecipanti: 15 iscritti – numero minimo per l’attivazione del corso: 10 iscritti

Le lezioni teorico-pratiche di questo percorso formativo sono inserite nel contesto dell’esperienza radiofonica dell’Associazione di Promozione Sociale Decibel, costituita dall’ex gruppo informale di Radio Off. Verranno passate le nozioni base per la creazione di una redazione che sappia gestire un palinsesto radiofonico, gli articoli sul sito internet, la selezione musicale, la creazione di un programma con la ricerca di argomenti per puntate settimanali, la realizzazione di un’intervista, la comunicazione, la promozione e molto altro.

L’obiettivo è di creare un gruppo di lavoro che possa gestire un palinsesto radiofonico, grazie alla divisione di compiti con la quale si responsabilizza ogni singolo membro, facendo in modo che ci sia comunicazione tra i vari strati e un sentimento comune di appartenenza ad un sistema più grande, come nel contesto di Officina Giovani nel quale Radio Off vive. Il corso terminerà con la creazione di un format radiofonico concordato con i partecipanti che andrà in diretta streaming all’interno del palinsesto di Radio Off.

Dal 7 aprile, il martedì dalle 19.30 alle 21.30 nella sede di Radio Off a Officina Giovani.

La palestra dell’attore

Officina Giovani sarà il ‘teatro’ dove si svolgeranno i seguenti incontri, più che un laboratorio teatrale vero e proprio sarà un percorso, una palestra dell’attore dove tramite una serie di esercizi propedeutici alla recitazione, presenza scenica,ginnastica posturale,lavoro sul testo, respirazione e dizione, si cercherà di avvicinare i partecipanti a quello che è l’ universo del teatro con esercizi utili sia per un attore/attrice che per la vita di tutti i giorni. Aprite il sipario!Il lunedì e il giovedì, durante il mese di maggio, dalle ore 21.30 fino alle 23.00.

Per maggiori info