1) Al Vinitaly di Verona, di prodotti pratesi non c’è solo il vino. Ma anche biscotti, pane, olio e salumi.

2) A proposito di salumi sono stati presentati questo anno quelli de Il Poggiolo di Montemurlo, azienda che alleva il suino nero di razza macchiaiola maremmana. Esistono solo 2 allevamenti di questa razza, uno dei quali è a Prato. La carne è eccellente, magra ricca di omega 3 ed omega 6 (che solitamente si trovano nel pesce).

3) Allo stand della Camera di commercio fra le novità il Buon giorno Gran Prato, i biscotti per la colazione del forno Steno.

4) tutti i produttori di vino pratese – da Bagnolo a Artimino – sono soddisfatti dei risultati di questo anno che, visto le condizioni climatiche e la tarda vendemmia, non era cosa certa.

5) Tanti stranieri incuriositi dai vini pratesi, che presentano qualità a prezzi contenuti: americani, canadesi, giapponesi, svizzeri, polacchi.

​6) Il consorzio dei vini di Carmignano si prepara ad andare all’Expo 2015, all’alba dei festeggiamenti dei suoi 300 anni: “faremo un’etichetta speciale per il prossimo anno”, commentano.

7) Intanto la tenuta di Artimino per la prima volta partecipa al Vinitaly e presenta la magnum celebrativa degli 80 anni del record dell’ora stabilito dal nonno, il ciclista Giuseppe Olmo.

8) Piaggia – nella figura di Mauro Vannucci e la figlia Silvia – annuncia di aver già terminato le bottiglie di questo anno e che nei prossimi mesi acquisterà 5 ettari dove piantare nuove vigne.

9) Tanti riconoscimenti per il notaio Pocaterra, invece: il suo vino Carmignano Doc 2009 e la grappa riserva Carmignano sono stati pluripremiati in Cina. Tra pochi mesi sarà pronta invece la sua grappa gran riserva invecchiata 15 anni.  Racconta anche che il suo vino Colline San Biagio sarebbe stato apprezzato anche da Madonna in un ristorante a New York.

10) Preoccupazione per l’olio del nuovo anno: in tanti agronomi si sono mostrati preoccupati per l’olio del 2016 per colpa di una nuova estate che si appresta ad essere piovosa.