Un concerto per batteria e elettronica. Mercoledì 25 marzo alle ore 21.30 il concerto Natura Morta di Andrea Belfi allo SpazioK, batterista e compositore elettroacustico, in una performance per batteria ed elettronica, inaugura la collaborazione con l’associazione Nub che opera nell’ambito della musica di ricerca.

Frutto di uno sviluppo coerente dei precedenti set in solo, Andrea Belfi non cambia radicalmente né linguaggio né strumentazione, quanto piuttosto la musica si scopre a percorrere nuove radure e possibilità. Gli elementi acustici e elettronici si mischiano, si intrecciano ed a volte si scambiano di posto costruendo sul momento scenari emotivi attraverso un’improvvisazione radicale piuttosto che con l’uso di elementi fissi e codificati.

Andrea Belfi è batterista e compositore elottroacustico. Ha studiato arte contemporanea all’accademia di Brera alla fine degli anni 90, ed ha mosso i primi passi nel mondo della musica sperimentale agli inizi dei 2000. I suoni ritmi ipnotici, sempre in bilico tra il suono acustico ed elettronico, sono alla base del suo sofisticato linguaggio musicale. La sua musica ha un carattere molto meditativo e diretto, ma che proviene da una ricerca compositiva e musicale molto complessa. Collabora da anni con artisti del calibro di Mike Watt, David Grubbs, Stefano Pilia, Carla Bozulich, Bj Nilsen, Hobocombo, Aidan Baker, Erik Skodvin, David Maranha, Machinefabriek, Attila Faravelli, e suona estensivamente dal vivo tra Europa e Stati Uniti. Ha pubblicato dischi per Hapna, Die Schachtel, Room40 e Blue Chopsticks. Il suo ultimo disco, Natura Morta, è uscito lo scorso Novembre per l’etichetta norvegese Miasmah.