Da giovedì 2 a sabato 4 aprile i volontari dell’Operazione Mato Grosso raccoglieranno casa per casa del materiale, vestiti usati, biciclette, libri, fumetti e oggettistica, che servirà per aiutare i poveri delle missioni in cui opera Mato Grosso e le realtà bisognose della città di Prato.

L’iniziativa dal titolo “Riciclao, ti regalo un sogno” è realizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato con il supporto dell’associazione Don Bosco 3A.
“Siamo felici – ha affermato Tommaso Tasselli dell’Associazione Operazione Mato Grosso – di essere riusciti a mettere in piedi questa iniziativa, per al prima volta così strutturata. Grazie al supporto delle istituzioni siamo riusciti a coinvolgere gli studenti pratesi. Li abbiamo incontrati direttamente nelle loro scuole, e abbiamo raccontato loro, attraverso l’esperienza di altri ragazzi pratesi, quasi loro coetanei, cosa significa realmente prendere parte ad una missione, aiutare chi ha veramente bisogno in zone lontane. All’iniziativa parteciperanno anche due gruppi scout cittadini e alcuni gruppi parrocchiali. In totale saranno circa 130-150 i giovani coinvolti sia nella raccolta che nel mercatino. La raccolta avverrà in tutte le zone della città tranne in centro storico, difficile da raggiungere con i mezzi per prelevare il materiale e il ricavato che sarà raccolto dalla vendita del materiale selezionato sarà devoluto alle missioni dell’Operazione Mato Grosso e alla Caritas cittadina. Fare qualcosa di utile insieme – conclude Tasselli – arricchisce e può essere un’avventura che dura tutta la vita”.
Da sabato 4 a lunedì 6 aprile sarà aperto anche il grande mercatino dell’usato nella sala eventi di Officina Giovani, dove portare gli oggetti che saranno rivenduti a poco prezzo sempre a scopo di beneficenza. Il mercato sarà aperto sabato e lunedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, e domenica dalle 15 alle 19. Sarà possibile anche portare direttamente il materiale, dal 2 al 6 aprile, al centro di raccolta, ad Officina Giovani.
“Ho accolto subito con entusiasmo l’iniziativa che già in altre città ha riscosso un buon successo – ha affermato l’assessore Mariagrazia Ciambellotti -. L’idea di centinaia di ragazzi giovani, in un età ricca di entusiasmo e passione, che lavorano insieme per un evento a scopo benefico, non può che essere condivisa e appoggiata”.
L’Operazione Mato Grosso è un’associazione nata nel 1967 da un’idea di un sacerdote salesiano, Padre Ugo De Censi: coinvolgere i ragazzi nel lavorare per i poveri. Negli anni sono state aperte oltre 90 spedizioni in quattro stati dell’America Latina: Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù.