Giovedì prossimo – 2 aprile – tenete d’occhio il Castello dell’Imperatore, perché all’imbrunire si tingerà di blu. Ebbene sì, il Comune ha deciso di dire sì alla Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo, l’evento sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2007 per sensibilizzare, informare, ma soprattutto promuovere la solidarietà verso i malati e le loro famiglie, squarciando il silenzio che solitamente regna attorno a questa patologia. Più precisamente, la giunta Biffoni ha voluto accettare l’invito di Orizzonte Autismo, onlus pratese, e ha sposato l’iniziativa “Light it up blue” (illuminalo di blu), campagna internazionale lanciata dalla più grande organizzazione che si occupa di Autismo – Autism Speaks – e che invita a non dimenticare illuminando appunto, con una luce speciale, un oggetto, un monumento, qualcosa di simbolico, per combattere l’indifferenza. Molte le città, infatti, dove monumenti ed edifici verranno illuminati ad hoc da Amministrazioni finalmente disposte a tendere una mano a tutte quelle famiglie che da sempre vivono nel buio dell’indifferenza.

L’autismo è una condizione cronica che si manifesta fin dalla prima infanzia e interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale, causando disabilità complesse che compromettono l’ambito sociale, comunicativo e comportamentale, la cui origine rimane sconosciuta. I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento.

“Le recenti statistiche sull’incidenza dell’autismo elaborate dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) riporta che negli Stati Uniti un bambino su 88 ha un disturbo dello spettro autistico – riporta il sito Abautismo -. Questi dati hanno mostrato un incremento di 10 volte superiore negli ultimi 40 anni. L’autismo è 4/5 volte superiore nei maschi rispetto alle femmine: negli Stati Uniti si stima interessi 1 bambino su 54 e una bambina su 252. I disturbi dello spettro autistico interessano circa 2 milioni di individui negli Stati Uniti e decine di milioni in tutto il mondo”.

Per quanto riguarda l’Italia, l’osservatorio Autismo della Regione Lombardia, indica una prevalenza minima di 4,5 casi per 10000, per la fascia corrispondente alla scuola elementare il dato sale sopra il 7 su 10000.

Inoltre le statistiche mostrano che i tassi di incidenza sono aumentati dal 10 al 17% ogni anno. Non c’è una spiegazione condivisa di questo continuo aumento: un fattore che viene spesso citato, però, riguarda il miglioramento del processo diagnostico”.