Ieri sera Giancarlo Esposito è quasi riuscito a terminare il proprio esercizio in palestra prima di essere riconosciuto. D’altronde, il successo planetario della serie “Breaking Bad” sembra lasciare poco spazio alla privacy per tutti coloro che ci hanno recitato. E il personaggio interpretato da Giancarlo Esposito è uno di quelli che non si dimenticano: Gustavo “Gus” Fring, il titolare della catena di fast food “Los Pollos Hermanos” della serie. L’impettito, educato, insospettabile e spietato boss del traffico di meth in quel di Albuquerque. Per qualche giorno è a Prato, in visita alla figlia che studia alla New Haven University.  

A riconoscere l’attore americano di chiare origini italiane, con una specie di colpo di fulmine da fan sfegatato qual è, è stato Romeo Stella, il titolare di un noto negozio di fumetti pratese, il “Book Seller”. “E’ successo proprio a me, che sono un fan sfegatato – ha raccontato stamani – e la cosa più bella e che mi ha lasciato davvero stupefatto è stata la semplicità e la modestia con cui  ci siamo subito messi a parlare e a discutere di palestra, di esercizi. Perché ho pensato – ha aggiunto – che ad un attore magari non può far piacere parlare sempre dei film e dei personaggi che ha interpretato”.

giancarlo esposito prato
Giancarlo Esposito insieme a due fan

L’incontro in palestra, la Serendip, ha avuto anche un risvolto poco piacevole. “Dopo un po’ che stavamo parlando, Giancarlo Esposito mi ha voluto far vedere il mezzo con cui era arrivato alla palestra – racconta Stella – allora siamo usciti ma la bicicletta che mi voleva mostrare non c’era più. Mi sono vergognato parecchio e ho pensato che da questo episodio l’immagine del nostro Paese non ne esce certo nel migliore dei modi. Era furioso ma nonostante tutto ha saputo mantenere una grande compostezza, quella stessa eleganza ed educazione che ha saputo trasmettere al personaggio di Gustavo Fring. Comunque,  ancora non ci posso credere – conclude Romeo Stella – ho incontrato uno dei miei idoli a Prato, la mia città”. Stamani, Giancarlo Esposito è stato avvistato più volte in centro storico e alcuni fan (nella foto accanto) sono riusciti a farsi fotografare insieme al proprio idolo.