Special Olympics

Angela Magni ha 34 anni e tanta voglia di divertirsi. È nata a Londra, ma vive a Prato dall’età di 9 anni. Lavora in un asilo nido, vive con la madre, ha molte amiche e una grande passione: la ginnastica ritmica. E infatti è una delle atlete dello Special Team, la squadra di atleti con disabilità psichiche che da anni è fiore all’occhiello dello sport pratese. È questa Onlus, nata una quindicina di anni fa da un gruppo di genitori che volevano fare della passione sportiva uno stimolo all’inclusione, ad aver organizzato i Giochi Nazionali Special Olympics che si terranno in città sabato e domenica, un evento mai accaduto prima a Prato.

Ora, che Angela fosse un’ottima ginnasta lo ammettono anche le sue compagne di squadra, ma questa volta la biondina sempre sorridente ha spiazzato tutti. Sì perché è stata appena convocata agli Special Olympics World Games che si terranno a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto prossimi. Un evento eccezionale che riempie di orgoglio tutti: dall’allenatrice, Giulia Spinelli, che allena le ragazze da sempre aiutata da Diletta Pagnini, ai dirigenti di questa attiva Onlus, che organizza corsi di equitazione, basket, bowling e nuoto con il solo intento di mettere le diversità a confronto.

E questa notizia, assieme all’incredulità di Angela, alla felicità della madre e all’orgoglio delle compagne hanno dato una vera e propria sferzata di energia all’organizzazione delle gare nazionali di sabato, che si terranno a Maliseti al Palarogai, il cosiddetto Pallone bianco.

Parteciperanno una quindicina di squadre di ginnastica ritmica provenienti da tutta Italia: i giochi si svolgeranno durante la giornata di sabato per poi arrivare a disputare le finali domenica mattina. Quindi le premiazioni. Con una particolarità: negli Special Olympics tutti vengono premiati per il solo fatto di esser scesi “in campo”. Una medaglia per tutti, dunque, perché non è vincere l’obiettivo quanto l’“averci provato con tutte le mie forze”, come recita il giuramento che ogni atleta è tenuto a fare prima di qualsiasi competizione.

Un appuntamento che infine coinvolgerà tutta Prato quando sabato sera l’intera delegazione, farcita di vari ospiti istituzionali, sfilerà per le vie del centro, per arrivare poi in piazza delle Carceri dove si terrà la cerimonia ufficiale con tanto di esibizione e balli.

15 Commenti

  1. Third Flower

    My spouse and i have been now delighted that Albert could carry out his scientific studies thanks to the thoughts he had as a result of your web page. It is on occasion perplexing to only generally be gifting away measures which a number of people migh…

  2. Third Flower

    My wife and that i are already now delighted that Albert could execute his studies because of the strategies he had by way of your web page. It really is once in a while perplexing to only often be giving freely measures which a lot of people could hav…

  3. The Absent Game

    Concerning me and my husband we’ve owned a lot more MP3 players through the years than I can count, together with Sansas, iRivers, iPods (typical & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I’ve settled down to one line of gamers.

  4. The Birch of the Shadow

    I feel there may be a number of duplicates, but an exceedingly helpful checklist! I have tweeted this. Many thanks for sharing!

  5. The Ships’s Voyages

    I feel engineering just causes it to be worse. Now there is a channel to never ever care, now there wouldn’t be a opportunity for them to find out.

  6. The Absent Game

    Among me and my husband we’ve owned more MP3 players over time than I can count, like Sansas, iRivers, iPods (traditional & touch), the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few ages I’ve settled down to one line of gamers.

  7. The Ships’s Voyages

    I feel technological innovation just makes it even worse. Now there’s a channel to never treatment, now there will not likely be a probability for them to discover.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.