femicidio

1 aprile 2015, Firenze
Davide Di Martino, 50 anni, ha ucciso con pugni e coltellate Irene Focardi, 43 anni, e poi ha chiuso il cadavere in un sacco nero per farlo abbandonato non lontano dalla casa di lei. Davide, che aveva con Irene una relazione da anni, era agli arresti domiciliari per averla già massacrata di botte in passato.

31 marzo 2015, Torre del Lago (Lu)
Dieci coltellate: sette alla schiena e tre all’addome. Così è stata uccisa una prostituta trovata morta nella pineta della Bufalina tra Torre del Lago e Vecchiano da due turisti tedeschi durante un’escursione in bicicletta. La donna, sui 30-35 anni, era di origine nigeriana e abitava a Pisa. Il corpo sarà trasferito all’istituto di medicina legale dove saranno prese le impronte che potrebbero essere decisive per identificarla.

17 marzo 2015, Brescia
Angela Mura, 54 anni, è stata uccisa in casa dal marito, Alessandro Musini, 50 anni. A lanciare l’allarme all’ora di pranzo è stato il figlio 15enne: si è svegliato e ha visto il corpo della madre in camera da letto, in una pozza di sangue. 

13 marzo 2015, Trento
Marco Quarta, agente immobiliare di 40 anni di Trento ha ucciso la sua ex moglie, Carmela Morlino, 35 anni, nella casa in cui abitava con i figli di 4 e 7 anni. Quarta ha accoltellato Carmela sull’uscio di casa fuggendo poi nella notte e facendo perdere le proprie tracce.

10 marzo 2015, Pavia
Adliana Picari aveva 33 anni e faceva la prostiuta. È stata uccisa da Carmine Losio, 54, che prima di uscire di casa ha anche aperto il gas nel tentativo di uccidere l’anziana madre. Carmine aveva problemi psichici. Dopo aver accoltellato la giovane albanese ha tentato di uccidersi con al medesima arma.

9 marzo 2015, Vasto
Una lite, subito dopo la mezzanotte della festa della donna, e l’aggressione: Joseph Martella, 57 anni, ha strangolato la compagna Daniela Marchi, 53 anni, con un cavo elettrico. Per lei non c’è stato niente da fare, anche se l’uomo ha avvisato i vicini che hanno chiamato i soccorsi. I due vivevano da tempo insieme.