Comprao.it è online. E’ stato presentato e messo in rete ieri pomeriggio il primo “social commerce” pratese nato dall’idea di Marco Signorini. L’esperienza nasce su Facebook: mettere in contatto privati per agevolare scambi e vendite in prima persona, con la possibilità di contrattare direttamente con la controparte in modo semplice e veloce. Un gruppo che oggi conta oltre 20mila iscritti e che in un anno e mezzo dalla sua nascita ha fatto concludere oltre 7mila affari.

“Quello del sito è un progetto disgiunto da quello del gruppo – racconta Signorini – abbiamo preso il meglio dei più diffusi social network e ci abbiamo affiancato quello che solitamente troviamo nei principali siti di compra vendita. Molto spesso le persone su Facebook prendono Comprao come un gioco, quindi l’idea è quella di dare un ordine, oltre a un valore e serietà a questo progetto”.

Tutte le novità di Comprao.it

1) Le aziende. Se per i privati cambia poco, la novità principale riguarda le aziende: con un abbonamento mensile che potrà variare dai 10 ai 30 euro mensili, artigiani/commercianti, agenzie immobiliari, concessionarie (queste le tre tipologie di aziende previste) potranno creare la propria pagina/vetrina personale, con tutti i prodotti e novità. Per 3 mesi da oggi sarà possibile creare un account aziendale gratuito per testare le potenzialità di Comprao.

2) La consultazione delle offerte. Mentre su Facebook la consultazione degli oggetti in vendita avveniva esclusivamente attraverso la ricerca verticale della bacheca, sul sito sarà possibile effettuare una ricerca definita e dettagliata attraverso categorie e tag. Sarà possibile inserire le offerte nei propri “preferiti”.

3) Chat. A breve sarà introdotte sotto ad ogni annuncio una chat dove poter commentare e chiedere informazioni sul prodotto in questione. Ogni annuncio sarà condivisibile sui principali social network.

4) Vendita offline. Che si tratti di un privato o di un’azienda la vendita non cambia rispetto al gruppo facebook di Comprao: l’interessato acquirente contatta direttamente il venditore, si incontrano, concludono l’affare e si stringono la mano.

Il progetto del sito è stato messo in piedi da Marco Signorini e  Francesco Fanelli, con l’aiuto di Alessandro Lucarini, sviluppatore web e Federico Simoni, grafico.

“Il sito per ora è in una versione beta – racconta Signorini – giusto per far prendere confidenza agli utenti. Comprao.it nasce start up, per adesso. Speriamo che le persone e le aziende trovino utile questo centro commerciale 2.0, dove le persone di tutta la città e dintorni si riuniranno online per comprare offline.”.