Carmen Consoli arriva a Firenze (Mandela Forum, ore 21, biglietti da 27 a 40 euro) sabato 18 aprile con la sua nuova tourneè “L’abitudine di tornare Tour” tratta dal suo ultimo e omonimo album.

La Consoli, si legge nella nota stampa, “dà una nuova veste al live con la grinta e l’energia di due donne a dettare la base ritmica: al basso Luciana Luccini e alla batteria Fiamma Cardani. E mentre la nuova formazione musicale si completa con Roberto Procaccini alle tastiere e Massimo Roccaforte alla chitarra, quote rosa si vedono anche nel reparto tecnico, con Camilla Ferrari al disegno luci. Un live ‘al femminile’ quindi per Carmen che, abbandonata l’atmosfera più intima dei teatri, ritorna nei grandi spazi dei palasport di tutta Italia con un concerto dai suoni coinvolgenti e venature di elettronica e rock a sottolineare la forza di uno spettacolo prorompente”.

L’abitudine di tornare. A 5 anni dal successo di “Elettra”, Carmen Consoli torna sulla scena discografica con “L’abitudine di tornare”, uscito lo scorso gennaio su etichetta Universal Music: un album molto atteso ed ispirato, denso di ritmo, melodia e contenuti universali, che trae vocazione dalla reale quotidianità. Un album in cui Carmen veste i panni di ‘cronista’ per raccontare stati d’animo e sentimenti, situazioni di ogni giorno e note di attualità con metafore, poesia e amara ironia. Alternando la forza del rock alla delicatezza della ballata, le 10 tracce contenute in “L’abitudine di tornare”, si presentano come racconti dell’Italia di oggi e di ieri, in un mondo diviso tra vincitori e vinti.

Prevendite www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it – info tel. 055.667566 – www.bitconcerti.it – www.otrlive.it.