“Zona a Traffico Teatrale” (ZTT),  è una creatura appena nata a Prato. Cinque spazi culturali di altrettante associazioni che su invito e finanziamento del Comune hanno realizzato un progetto comune chiamato “Overbooking”: due giorni di incontri e performances in occasione della giornata mondiale del libro, il 22 e 23 aprile. Le associazioni coinvolte sono Zappa!,  The Loom – Movement FactorySpazio Teatrale Allincontro, KolAm Theatre e Spazio A – Progetto Aliremote.

“Ci è stato chiesto di mettere insieme gli spazi culturali off di Prato per questo progetto comune e secondo noi sono stati messi in piedi incontri e performance di livello – racconta Pasquale Scalzi di Zappa! – Mettersi d’accordo, visto il numero di soggetti coinvolti, ha richiesto un certo tempo, ma possiamo ritenerci tutti soddisfatti. “Zona a traffico teatrale” vuole essere una rete aperta e informale di associazioni culturali che vogliono collaborare su progetti comuni”.

Questo il programma di Overbooking.

22 APRILE 2015

1) dalle 17.30 alle 19.00 – Spazio Teatrale Allincontro (via dei Sassoli, 27 Prato)
Incontro con Cristian Ceresoli
Cristian Ceresoli incontra il pubblico e presenta il libro tratto dal suo testo teatrale La Merda, opera che ha scioccato e meravigliato il mondo e ha fatto incetta di premi. “Un appuntamento unico – si legge nella presentazione – per incontrare uno scrittore di grande talento e parlare con lui di libri, di letture, di scritture, di teatro, di culture, di parole, di società, di suoni, di mondo, di vita, di morte. Introducono e coordinano Riccardo Goretti e Massimo Bonechi.

2) dalle 20 a mezzanotte – Spazio Zappa! (via Giovacchino Carradori, 12 Prato)
Books Wide Shut – Un brivido in un libro
di Riccardo Goretti e Pasquale Scalzi – con gli allievi del primo e secondo anno del “Corso di teatro al limite della cazzata”

“Books Wide Shut” è un evento speciale. “A gruppi di tre – spiegano gli organizzatori –  gli spettatori entreranno dentro la “Villa di Zappa!”, non dovranno temere se non conosceranno la parola d’ordine, che “Fidelio” oramai è passata di moda… dovranno lasciarsi trascinare dagli eventi. Starà a loro la scelta sulla loro piccola morte: dovranno selezionare con cura, avvicinarsi, e poi chiudere gli occhi. Il resto lo facciamo noi. Un meccanismo facile, antico come il mondo, come le puttane, come la letteratura. Che dura il tempo di un brivido”. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a [email protected] con oggetto “Books” e le seguenti info: nome, cognome, numero di telefono, e-mail. Verrà inviata una e-mail di conferma con l’orario esatto in cui presentarsi a Zappa!

23 APRILE 2015

Teatro Magnolfi

1) 21,30 –  The Loom-Movement Factory e Progetto AliREmote
Danzando la parola – Spazio liberamente ispirato a Le Città invisibili di Italo Calvino
Ideato da Sara Nesti e Elisa Romagnani; Danzano: Sara Nesti, Virginia Gradi, Elisa Romagnani; soundscore: Edwin Lucchesi. In collaborazione con gli studenti del liceo scientifico statale Carlo Livi di Prato. Coordinamento: Camilla Vuolato.

“Il progetto coreografico – spiegano gli ideatori – si sviluppa attorno all’idea di un racconto non lineare, ispirato al testo di Calvino Le città invisibili. La lettura del testo, frammentata e ricomposta dal musicista Edwin Lucchesi, crea uno spazio sonoro denso di suggestioni, che raccontano atmosfere, colori e ambienti su cui il movimento delle tre danzatrici si insinua, e si appoggia. Ne nasce una resa coreografica estemporanea, che talvolta scaturisce dal ritmo della parola, talvolta dal significato vero e proprio del testo. Questo progetto ha dato la possibilità a due gruppi di danzatori del territorio che non hanno mai lavorato insieme prima d’ora, di sperimentare, creare ed iniziare un percorso creativo, sicuramente aperto a possibilità future”.

2) 23 – Laboratorio d’Ideazione e prove poetiche di messainscena > KolAm Theatre
“Povertà, fuoco, veleno questo luogo”
Combattimento di poeti ideato e diretto da Monica Bucciantini (Capocomico), Francesco Mangiapane (Coreografo)
con Alessandra Berti, Armando Tarantino, Susanna Nenciarini, Luisa Ricca (brAdS company), Benedetto Mucci e Marta Logli del Liceo Copernico di Prato.

“Dare voce ed anima ad alcune poesie fino a farle scontrare, unire a più voci, attraversate dal silenzio e dal grido, creando azioni teatrali e danzate, sovrapponendo e scomponendo corpo e poesia: la parola e l’azione si incontrano, si infrangono e cantano questo tempo in tempesta”. Poeti combattenti sono Pier Paolo Pasolini, Giacomo Leopardi, Sandro Penna, Emily Dickinson, Charles Bukowski e  Sylvia Plath.