Il teatro pratese conferma la sua vocazione di incubatore di compagnie di valore conquistando la prima edizione del festival “Incroci teatrali” di Santa Margherita Ligure, lo scorso fine settimana. A trionfare è stata la compagnia pratese Ziba con lo spettacolo “La Tana”, co-prodotto dal Teatro Moderno di Agliana (PT), dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe (UD), dal Choessi Theater di Lichtensteig (CH), dall’Associazione Amici di Anna (MI), da Scenaperta (MI) e dal Centro Culturale La Gualchiera di Montemurlo (PO). La prima nazionale dello spettacolo, che nel 2014 ha ottenuto il Premio Docenti Giovani Realtà del Teatro (UD) e la Menzione Speciale al Bando Anna Pancirolli (MI), andrà in scena il 22 e 23 maggio a Campo Teatrale, Milano, mentre il prossimo anno sarà al Teatro Litta (Milano) e nel circuito di Scenaperta milanese.  La compagnia Ziba è nata nel 2012 da un’idea di Laura Belli e Lorenzo Torracchi, cui nel tempo si sono aggiunti Michele Pagliai, Marco Cupellari, Andrea Belli ed Edoardo Nardin.

Una menzione speciale è arrivata anche per la compagnia pratese “Dendi- Scalzi- Nardin”, che ha messo in scena una performance liberamente ispirata alla vita e all’ingegno di Bruno Munari, dal titolo “Munarania”.

“Entrambi gli spettacoli sono nati dall’esperienza del centro culturale La Gualchiera di Montemurlo, un luogo dove abbiamo avuto l’opportunità di far crescere l’idea e trasformarla in una vera e propria performance – spiega Francesco Dendi della compagnia “Dendi- Scalzi- Nardin” – Una vittoria in un festival prestigioso, che per noi significa molto, perché conferma che l’investimento in cultura porta risultati positivi”

Il festival “Incroci teatrali era promosso dal Comune della cittadina ligure con ScenAperta – Altomilanese Teatri e la direzione artistica di Alberto Oliva, Paolo Bignamini e Carlo Grassi. In giuria erano presenti Angelo Giacobbe, e organizzatore teatrale Pino Petruzzelli, attore, autore e regista, co-fondatore del Centro Teatro Ipotesi di Genova, Amedeo Romeo, direttore del Teatro della Tosse di Genova, Antonio Syxty, regista e regista e co-direttore artistico del Teatro Litta di Milano,Corrado Tedeschi, attore e conduttore televisivo.