le nid

Sabato 18 aprile alle ore 17.00 al Teatro Fabbricone, i ragazzi delle scuole medie inferiori di Prato saranno protagonisti di Pinocchio in progess, uno spettacolo che giunge alla fine di un laboratorio interculturale di teatro e danza organizzato dal Teatro Metastasio in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato.

Esito finale di una approfondita sessione di lavoro partita già da febbraio e basata sul concetto di avviamento all’espressione come veicolo di aggregazione interculturale, Pinocchio in progress vede in scena un folto gruppo di studenti di vari istituti secondari di primo grado (Bogardo Buricchi, Enrico Fermi, Curzio Malaparte, Ser Lapo Mazzei, Don Bosco) che, assieme attori della Compagnia Stabile del Metastasio e a due danzatrici – Anna Balducci, Valentina Banci, Francesco Borchi, Elisa Cecilia Langone, Mauro Malinverno, Fabio Mascagni, Samantha Bertoldi – , hanno lavorato attorno a un testo classico ancora di un grande attualità come il Pinocchio di Carlo Collodi.

Il lavoro, concentrato prevalentemente su voce, corpo e ritmica, si è sviluppato con la logica di non formalizzare rigidamente la messinscena, ma di privilegiare invece il lato della ‘sperimentazione’ espressiva, libera e catartica. Ai vari partecipanti sono stati dunque affidati vari sketch che raccontano la storia del burattino di legno facendo leva sui quattro elementi vitali: la terra, intesa come corposità lignea di Pinocchio, il fuoco, che contraddistingue il personaggio di Mangiafuoco, l’aria, che richiama la fata eterea, e l’acqua, che fa pensare alla balena.

L’ ingresso allo spettacolo è gratuito ma con prenotazione obbligatoria: tel. 0574/608537, [email protected] (orario 9.00/13.00 e 15.00/18.00).